Cannella: ecco tutti i benefici che non immagini

Una spezia che profuma di esotico, amata anche dalle popolazioni occidentali. La cannella è un elemento incredibilmente benefico.

Cannella: tutti i benefici (Pixabay)
Cannella: tutti i benefici (Pixabay)

La cannella si ricava da un albero sempreverde originario dello Sri Lanka e porta dietro di sé un bagaglio culturale e culinario incredibile. Troviamo il primo riferimento storico nella Bibbia, ma – nell’antichità – veniva anche utilizzata dagli Egizi per le imbalsamazioni. Nel 1600, grazie ad un gruppo di olandesi, la cannella divenne oggetto di un vero e proprio mercato di importazioni dallo Sri Lanka all’Occidente. Ad oggi, questa spezia dall’aroma inconfondibile è diventata protagonista di moltissimi piatti a livello globale: dall’India alla Spagna, fino ad arrivare in Cina. Tuttavia, limitare il consumo della cannella ad una semplice esperienza olfattiva e di gusto sarebbe decisamente limitativo. Questa spezia è infatti incredibilmente benefica per l’organismo.

LEGGI ANCHE —> Zenzero: i mille benefici anche sul grasso

Cannella: i benefici incredibili che non ti aspetti

I benefici del consumo di cannella si riferiscono per lo più al sistema respiratorio, circolatorio, all’apparato digerente ed infine alla bocca (denti inclusi). Nel primo caso, grazie alle sue proprietà antibatteriche ed antiinfiammatorie, la cannella si rivela un ottimo alleato per combattere bronchiti, tosse e raffreddore. Per quanto riguarda invece il sistema circolatorio, entrano in gioco le sue proprietà anticoaugulanti, antisclerotiche ed antitrombotiche – utili per contrastare la cattiva circolazione e per prevenire le varici.

LEGGI ANCHE —> Pulizie: in tanti dimenticano questi posti che possono diventare pericolosi

Parlando poi dell’apparato digerente, la cannella ha la capacità di contrastare la sensazione di nausea e vomito, ma anche di favorire la digestione grazie alla stimolazione della salivazione e dei succhi gastrici. Infine, per quanto riguarda bocca e denti, la cannella funge da antibatterico, prevenendo la formazione di carie e contrastando l’alitosi. Insomma, tutti questi benefici sono contenuti in una semplice polverina ramata, capace di nutrire il corpo e l’anima da millenni.

Impostazioni privacy