Ricco di proteine, ferro, ecco un’alimento al quale non pensi

C’è un cereale poco diffuso con ricche proprietà benefiche: ecco di quale si tratta

cereali
Ricco di proteine, ferro, ecco una proteina incredibile al quale non pensi

A chi non piacciono i carboidrati? Infatti, nel nostro paese è difficile trovare una persona che non ami pane, pasta e pizza. Però, come spesso affermano anche gli specialisti della nutrizione, il segreto del benessere sta anche nella varietà.

Per fortuna esistono diversi tipi di carboidrati che fanno meno male ma che hanno la stessa funzione. Oltre a cous cous che ricordiamo è ricco di proteine, ferro e calcio esistono anche tanti altri cereali che possono essere utilizzati sulle nostre tavole. Vediamo insieme di che cosa si tratta e quali sono i suoi pregi e difetti.

L’amaranto ottimo nelle diete

Il cous cous può essere mangiato sia bollito che freddo. La sua cottura è davvero molto pratica e può sostituire benissimo la pasta e le patate. Oltre a questo troviamo anche un altro cereale con le stesse proteine e poco usato. Si tratta dell’amaranto, originario dell’America centrale.

leggi anche Sei iperprotettivo oppure no? Scoprilo con il nostro test

Nonostante sia un alimento ricco di virtù, è un alimento che con il tempo ha perso importanza. Ma ricordiamo quanto fa bene: possiede ben 371 calorie per ogni etto di prodotto. In generale lo si può trovare in commercio in forma essiccata.

cereali
amaranto

Quali sono le sue proprietà?

L’amaranto è privo di glutine e quindi può essere tranquillamente consumato dai celiaci o dagli intolleranti. Poi è particolarmente ricco di proteine di origine vegetale ma anche di sali minerali come ferro e calcio. Questi due sono fondamentali per il benessere del nostro organismo, perchè una carenza potrebbe stanchezza e difficoltà mnemoniche.

leggi anche Naomi Campbell: ecco la sua bellissima bambina e fa una precisazione

Per adesso non ci sono mai state controindicazioni ma c’è da precisare che all’interno di questo cereale ci sono delle discrete quantità di acido ossalico, che potrebbero portare alla creazione di calcoli renali. Quindi è meglio sempre e comunque confrontarsi con un medico prima di mangiarli in caso avete già problemi di questo genere.

Se vi è piaciuto l’articolo di oggi continuate a seguirci anche nei prossimi giorni.

Impostazioni privacy