Formicolio a mani e piedi? Potresti avere un’importante carenza

Nell’ultimo periodo hai notato un formicolio alle mani e ai piedi? potresti soffrire di carenza da un nutriente importantissimo per la salute. Vediamo insieme tutti i sintomi e di cosa si tratta.

formicolio mani piedi sintomo carenza
Formicolio mani e piedi: ecco cosa potrebbe essere

Capita a tutti di sentirsi particolarmente stanchi in alcune giornate, questi sintomi aumentano sopratutto con il cambio di stagione.

Ma se oltre alla spossatezza inizi a sentire anche altri tipi di fastidi, ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo, ti sveleremo quali sono le cause e i rimedi.

Nell’ultimo periodo hai sentito un formicolio alle mani e ai piedi? oppure ti manca il fiato e non ti ricordi più le cose? questi sintomi potrebbero essere facilmente riconducibili ad una patologia.

Ovviamente prima di metterti in allarme consulta il tuo medico e chiedigli tutti gli esami necessari da poter fare.

Anche perché i sintomi riportati qui sopra potrebbero essere legati semplicemente ad un momento di stress. Ma allo stesso tempo potrebbe indicare la carenza di una vitamina importantissima per il benessere del nostro corpo.

Stiamo parlando della cosiddetta vitamina dell’energia, ovvero la vitamina b12. Andiamo a scoprire di cosa si tratta e perché è così importante per il nostro organismo.

Leggi anche->Cosa vediamo stasera in tv: Ecco i programmi del 16 febbraio 2022

Carenza da vitamina b12, ecco tutti sintomi

formicolio mani piedi sintomo carenza
Soffri di formicolio a mani e piedi, mancanza di fiato e perdita di memoria? ecco cosa potrebbe essere

La vitamina b12 è importantissima per il benessere del nostro organismo, questa regola diversi processi biologici soprattutto legati alla sfera del cervello.

Per questo motivo uno dei primi sintomi che potresti notare è la perdita di memoria, infatti i soggetti i colpiti sono gli anziani, le persone affette da demenza, i vegani e vegetariani. 

Tuttavia la carenza di questo nutriente può riguardare qualsiasi tipo di persona e le cause possono essere tantissime.

Ad esempio la carenza di vitamina b12 può essere causata dall’assunzione della pillola anticoncezionale, ma non solo anche chi ha carenze alimentari o utilizza antibiotici e sonniferi potrebbe soffrirne.

Il problema sta nell’assorbimento di questa vitamina, infatti la causa principale è il malessere dell’intestino, Infatti se si ha una flora batterica compromessa o alterata è impossibile assorbire la vitamina b12.

Ma come possiamo integrarla nella nostra alimentazione? è molto semplice, questa vitamina è all’interno di di numerosi alimenti di origine animale, è consigliata l’assunzione di carne di manzo, salmone ma anche uova e cereali.

Leggi anche->Antonino Spinalbese e la dedica sospetta

Per scoprire se soffrite o meno di carenza da vitamina b12 vi basterà svolgere degli esami del sangue. Cosa stai aspettando? corri immediatamente a farli.

Impostazioni privacy