Gonfiore addominale? Combattilo con questi alimenti

Il gonfiore addominale, nei casi meno gravi, si può contrastare modificando semplicemente la propria alimentazione.

Gonfiore addominale: cosa mangiare (Volafarma)
Gonfiore addominale: cosa mangiare (Volafarma)

Il problema della “pancia gonfia” viene generalmente associato al genere femminile, in realtà anche moltissimi uomini ne soffrono. Questo perché il gonfiore addominale può avere diverse origini e nature: può derivare da fattori ormonali, può essere generato da stress oppure da una cattiva alimentazione. In ogni caso, tale disagio non va sottovalutato. Con il  passare del tempo infatti, potrebbe aggravarsi, tramutandosi in una vera e propria patologia. Detto ciò, è importante sottolineare che – nella maggior parte dei casi – è possibile risolvere il problema semplicemente modificando il proprio regime alimentare. Ecco qualche consiglio per evitare il presentarsi del gonfiore addominale.

LEGGI ANCHE —> Latte di mandorla: i mille benefici che non immagini

Combattere il gonfiore addominale con l’alimentazione

La cattiva alimentazione rappresenta una delle principali cause di gonfiore addominale. L’assunzione quotidiana di zuccheri oppure di alimenti grassi, associati al poco consumo di acqua, porta inevitabilmente alla sensazione di pancia gonfia. Il gonfiore può derivare da un eccesso di liquidi, ma anche da una cattiva digestione. Per questo motivo, è necessario seguire qualche accortezza.

LEGGI ANCHE —> Sale da cucina nel lavello? Ecco cosa accade dopo poco

Prima di tutto, bisogna bere almeno 2l di acqua al giorno. Questa pratica, generalmente sottovalutata, è invece utile per eliminare le tossine in eccesso e per ridurre appunto la sensazione della pancia gonfia. Detto ciò, a livello di alimentazione, i cibi di prediligere sono le verdure cotte, cereali, pesce, legumi, carni bianche, uova, yogurt e tè verde (utile anche per contrastare la ritenzione idrica).

Combattere il gonfiore con il cibo (Pixabay)
Combattere il gonfiore con il cibo (Pixabay)

LEGGI ANCHE —> Salvia: ecco le mille proprietà che non ti immagini

I cibi invece da evitare sono latte, formaggi, alimenti grassi e molto lavorati, dolcificanti, alcol, caffè e l’eccessivo consumo di fibre. Queste ultime infatti, se da un lato sono importanti per mantenere la pancia piatta, dall’altro bisogna ricordarsi di consumarle con moderazione. In sostanza, qualsiasi sia il regime alimentare scelto, risulta fondamentale alternare una grande varietà di alimenti, seguendo la filosofia del “un po’ di tutto”, tipica della dieta mediterranea.

Impostazioni privacy