Bottiglie: sai perché il fondo è concavo? Da non credere

Vuoi scoprire perché il fondo delle bottiglie è concavo? una curiosità che di certo non ti aspetterai mai. Vediamo nel dettaglio tutti i motivi più bizzarri.

fondo bottiglie concavo
Bottiglie: sai a cosa serve il fondo concavo? non te lo aspetterai mai

Il vino è sicuramente una delle bevande più apprezzata dagli italiani, moltissime persone accompagnano al pasto o alla cena almeno due dita di vino, proprio come consigliano moltissimi medici.

In pochi sanno che il vino al suo interno ha moltissime proprietà benefiche per il nostro organismo, ovviamente come qualsiasi cosa non bisogna esagerare nelle dosi.

Ma ti sei mai soffermato ad osservare una bottiglia di vino? se la risposta è si avrai sicuramente notato un dettaglio molto particolare che tutte hanno in comune.

Stiamo parlando del fondo concavo delle bottiglie, ma a cosa è dovuta questa forma? i motivi di questa scelta sono molteplici.

Andiamo a scoprire le curiosità che si celano dietro questo argomento.

Leggi anche->Cosa vediamo stasera in tv: Ecco i programmi del 8 febbraio 2022

Ecco perché le bottiglie hanno il fondo concavo

fondo bottiglie concavo
Ecco perché il fondo delle bottiglie è concavo

Tutti noi abbiamo sicuramente notato che le bottiglie di vino hanno un fondo molto particolare, definito concavo. Ma vi siete mai chiesti i motivi di questa scelta?

Come abbiamo detto prima le ragioni sono molteplici, la prima motivazione è di tipo storico. Infatti prima della produzione industriali le bottiglie non venivano prodotte con una macchina ma a mano, esisteva una persona che soffiava il vetro e creava la forma che oggi conosciamo.

In questo caso il fondo concavo veniva fatto per una questione pratica, ovvero permetteva alle bottiglie di stare in equilibrio visto che chi soffiava il vetro partiva a crearle dal fondo. Quindi per riuscire a tenerle in piedi da sole hanno pensato di creare questa sorta di buco.

Ma quando è iniziata la produzione industriale c’è stato qualcuno che ha pensato di rivoluzionare le bottiglie con il fondo piatto. Purtroppo, questa scelta non ha avuto molti risultati, infatti sin da subito è stata considerata errata per via di alcuni motivi di tipo tecnico. 

In molti si sono accorti che grazie al fondo concavo tutti i sedimenti insolubili rimanevano sul fondo, quindi quando si andava a versare il vino gli scarti della fermentazione si andavano a depositare sul fondo mentre il liquido scendeva nel bicchiere.

Al contrario le bottiglie a fondo piatto versavano gli scarti del vino direttamente nel bicchiere, per questo motivo i produttori deciso di optare per la scelta più tradizionalista.

Leggi anche->Rompicapo: Riesci ad indovinarlo? In caso sei veramente un genio!

Eri a conoscenza di questa particolarità sulle bottiglie a fondo concavo?

Impostazioni privacy