Piedi: hai questi sintomi? Potresti avere il colesterolo alto

Vediamo meglio insieme quali sono questi segni che se li abbiamo ai piedi potrebbero indicare un problema con il colesterolo.

Come sappiamo perfettamente, il nostro corpo ci invia sempre dei segnali quando inizia ad avere dei problemi, sta solamente a noi riconoscerli.

In questo caso dobbiamo prestare attenzione ai nostri piedi, perchè questi segni possono indicare un problema legato al colesterolo alto.

Piedi: hai questi segni? Potresti avere il colesterolo alto
Piedi: hai questi segni? Potresti avere il colesterolo alto
[ADISNERTER AMP]

Ma vediamo meglio nel dettaglio quali e come sono, e le varie informazioni in merito che ci sono.

Piedi: il segno che qualcosa non va

Iniziamo con il dire che quando ci sono problemi con il colesterolo alto normalmente non ci sono sintomi particolari ma questo può causare dei problemi alle nostre arterie.

Se il grasso si accumula si può limitare il quantitativo di sangue che arriva, insieme ad altre sostanze, e potremmo avere, crampi, affaticamento, e dolore alle gambe quando facciamo sport.

Con il passare del tempo i sintomi possono essere presenti anche se siamo a riposo e si possono manifestare sulle dita dei piedi, unghie inspessite, una sorta di sensazione di bruciore e le dita dei piedi blu.

Ovviamente, prima di arrivare a queste problematica, se abbiamo già qualche avvisaglia contattiamo sempre il nostro medico curante.

La maggior parte delle volte, però se abbiamo il colesterolo alto è assolutamente asintomatico e lo possiamo sapere solo con delle analisi del sangue ben precise.

Ma con una sana e corretta alimentazione e dell’esercizio fisico, anche se moderato, possiamo tenere la situazione controllata.

Una cosa importante, sempre, è smettere di fumare, e di limitare i cibi grassi perchè ricchi di zucchero e di calorie.

Cerchiamo di mangiare spesso legumi, frutta e verdura e se possiamo inseriamo anche il tofu che è un ottimo alleato per il colesterolo.

Piedi: hai questi segni? Potresti avere il colesterolo alto
Piedi: hai questi segni? Potresti avere il colesterolo alto

Il livello di colesterolo che dovrebbero essere 5mmol/L o meno per gli adulti sani, o 4mmol/L o meno per evitare problematiche di qualsiasi genere.

E’ buono poi sottoporsi, sempre dopo consiglio del nostro medico curante ad un controllo annuale, o semestrale, in base al suo parere, con delle analisi del sangue complete.

Impostazioni privacy