Orto sul balcone: ecco cosa piantare in questo momento!

Vediamo insieme per avere un bellissimo orto sul nostro balcone, sia grande che piccolo, che cosa bisogna mettere in questo periodo.

A tantissime persone piacerebbe avere un’orto da curare ma non tutti hanno la possibilità di avere grandi spazi, quindi perchè non farlo sul nostro balcone.

Cerchiamo di capire insieme che cosa è meglio piantare in questo momento per avere un risultato incredibile.

Orto sul balcone: ecco cosa piantare in questo momento!
Orto sul balcone: ecco cosa piantare in questo momento!

Questo è il mese perfetto per iniziare a dar vita al nostro balcone ma in modo diverso, ovvero perchè non ci facciamo un’orto insieme ai nostri bellissimi fiori?

Orto sul balcone: ecco cosa mettere

Nel corso degli anni le persone che hanno scelto di fare questo cambio di direzione sul balcone sono aumentate negli ultimi anni di oltre il 50%.

LEGGI ANCHE —> Segni zodiacali: loro tradiscono praticamente sempre

Possiamo prenderlo come un nuovo hobbies che ci permette anche di rilassarci e perchè no di mangiare qualcosa che abbiamo coltivato direttamente noi, vuoi mettere la soddisfazione.

Ma cosa possiamo piantare nei vasi in questi giorni freddi? Ad esempio possiamo piantare, pomodori, zucchine e a fine mese anche i cetrioli.

Una coltivazione che ti verrà benissimo e che ti riempirà di gioia è quella della lattuga, che cresce molto in fretta e non ha bisogno di particolari attenzione.

LEGGI ANCHE —> Test: vedi tra i gatti l’oggetto nascosto? Impossibile

Piantiamo quindi, valeriana, rucola, lattuga e cicoria, che sono ottime, ma scegliamo dei vasi lunghi ed abbastanza profondi, almeno 25 centimetri.

I semi all’interno del nostro vaso vanno distanziati un pochino, è anche importante come sono fatti i vasi.

In questo periodo, dato il freddo che scende la notte, sarebbe meglio coprire i nostri vasi e prestiamo attenzione anche all’acqua, perchè potrebbe gelare e rovinare tutto il nostro futuro raccolto.

Cerchiamo poi di mettere i nostri vasi con all’interno le piantine dell’orto riparati dal vento ma con la luce necessaria per crescere.

Orto sul balcone: ecco cosa piantare in questo momento!
Orto sul balcone: ecco cosa piantare in questo momento!

Potremmo utilizzare anche del pacciame, ovvero della paglia, sul terreno per proteggere le nostre radici.

Possiamo anche seminare i finocchi ed i cavoletti di Bruxelles, oppure delle cipolle piccoline, possiamo anche mettere il basilico ed il prezzemolo.

Non dimentichiamoci anche dei bulbi di aglio, che è sempre molto utile averlo in cucina, e a fine gennaio possiamo mettere anche i semi delle zucchine.

 

Impostazioni privacy