Bonus da 800 euro per genitori separati: come e quando chiederlo

Bonus da 800 euro per genitori separati, come e quando chiederlo: tutte le informazioni da sapere a riguardo.

bonus genitori separati
Nuovo bonus per i genitori separati: come e quando richiederlo (foto: Pixabay).

Come il 2021 questo 2022 si prospetta un anno ricco di bonus, anche per continuare a far fronte all’emergenza Coronavirus; dal decreto fiscale approvato in queste ore dalle commissioni Finanze e Lavoro arrivano nuovi contributi per le famiglie.

Nello specifico, a beneficiarne potranno essere i genitori separati; ecco quello che c’è da sapere a riguardo e come e quando richiedere questi 800 euro messi a disposizione dal governo.

Bonus da 800 euro per genitori separati, come e quando chiederlo

Questo nuovo fondo istituito per i genitori separati o divorziati prevede un contributo pari a 800 euro al mese per tutti coloro che si trovano in difficoltà economica a causa della pandemia scatenata dal Coronavirus; il sussidio servirà per il  mantenimento dei figli in caso di ristrettezze.

Il bonus, fino ad un importo massimo di 800 euro mensili, potrà essere richiesto da tutti quei genitori lavoratori che, a causa dell’emergenza COVID-19, si sono ritrovati a perdere il lavoro, oppure a doverlo sospendere.

La domanda potrà essere fatta dal genitore che vive da solo e si trova in difficoltà nel pagare l’assegno di mantenimento all’ex-coniuge per il minore; l’importo verrà stabilito in base alla situazione del reddito degli ex-coniugi e andrà a coprire in parte o completamente l’assegno di mantenimento per i figli.

bonus genitori separati
Il sostegno arriva per pagare l’assegno di mantenimento del minore (foto: Pixabay).

Leggi anche –> Test: la prima parola che vedi rivela un dettaglio della tua personalità

Questa nuova misura per le famiglie andrà ad affiancare l’assegno unico universale, previsto anch’esso in questo 2022; nei prossimi sessanta giorni, una volta che verrà emanato il decreto attuativo, saranno rese note anche le modalità per richiedere tale bonus, che sicuramente aiuterà molti genitori single che per via di questa pandemia hanno visto diminuire in maniera netta il loro reddito.

Leggi anche –> Soldi: Giovanni Falcone e Paolo Borsellino in arrivo una moneta da 2 euro 

Probabilmente, le modalità saranno simili a quelle già previste per altri bonus, con la richiesta effettuabile sia online tramite SPID sia in forma cartacea nei centri di competenza.

Impostazioni privacy