Benzina: ecco perchè ad alcune persone piace, da non credere

0
595

Benzina: scopriamo perchè a moltissime perosne piace l’odore della benzina tanto da esserne dipendenti. Da non credere!

Benzina: ecco perchè ad alcune persone piace, da non credere
Scopriamo perchè l’odore della benzina piace e crea dipendenza (Pixabay)

Quante volte ci siamo ritrovati ad una pompa di benzina, sia se in possesso di un veicolo che in compagnia di parenti ed amici. Non si può far a meno di avvertire l’odore della benzina è talmente forte che lo percepiamo anche in piccole quantità. Non tutti lo sopportano, ma vi siete mai chiesti perchè ad alcune persone piaccia e pure tanto?

LEGGI ANCHE —> Risparmio energetico: Ecco come riscaldare casa senza i termosifoni

La benzina contiene il benzene, elemento che aumenta i livelli di ottanio all’interno del carburante. Il fatto che il nostro naso percepisca l’odore all’istante è legato a questo motivo. Il benzene, inoltre, è un composto presente in prodotti per l’igiene delle donne e nei dopo barba. Molti studi sostengono che nel sentire questo odore vengano chiamati all’appello alcuni recettori che stimolano il piacere. Ci pervade una sorta di sensazione nostalgica.

Benzina: cosa si intende per fenomeno Proust

Benzina: ecco perchè ad alcune persone piace, da non credere
Il fenomeno Proust (Pixabay)

Il celebre scrittore Proust aveva parlato degli odori a cui era più legato rispetto la sua infanzia (biscotti e the), per questo motivo l’odore della benzina con le rispettive sensazioni di piacere che suscita nelle persone è stato soprannominato: “Fenomeno Proust”.

Il benzene oltre a far apparire l’odore del carburante riconoscibile, produce sul sistema nervoso un lieve effetto anestetico che dura per pochi minuti. In altri casi, produce uno stato di euforia o alterazione non indifferente.

LEGGI ANCHE —> Pescatore trova vomito di balena: vale oltre 1 milione di euro!

Stimolando i recettori in alcune aree del nostro cervello, inoltre, ci porta a ricordare determinate situazioni o altri odori cui siamo legati (avventure, gite, altri elementi della nostra infanzia e tutto ciò che ricorda un impianto a motore). Ecco svelati i segreti dietro questo interessante argomento. 

Ora, se alcuni di voi non sanno definire cosa avvertono nel sentire l’odore di questo carburante, perchè non provare a testavi mentre passerete in prossimità di una pompa di benzina per capire cosa suscita in voi?