Plastica: non fare questo errore quando le butti, lo fanno tutti!

Plastica, attenzione a non fare questo errore comunissimo quando le butti: l’importanza di fare la raccolta differenziata correttamente.

plastica errore
Ecco l’errore da non commettere con la plastica (foto: Pixabay).

Durante queste vacanze natalizie, fra cene con parenti ed amici, è aumentato anche il consumo di oggetti di plastica usa e getta; sebbene sarebbe meglio limitarne l’uso, è comunque importante in fase di smaltimento fare la raccolta differenziata, e farla correttamente.

Fate attenzione dunque a non commettere questo errore comunissimo quando buttate le bottiglie di plastica, in modo tale da far sì che possano essere riciclate; ecco cosa fare.

Plastica, attenzione a questo errore quando butti le bottiglie

Come facilmente intuibile, è importante gettare le bottiglie nell’apposito cassonetto dedicato alla plastica, ma per fare la raccolta differenziata serve fare anche attenzione ad altro.

A fare chiarezza a GreenMe ci ha pensato Eleonora Brionne, Responsabile Comunicazione e Relazioni esterne del COREPLA, che spiega nel dettaglio come procedere prima di buttare le bottiglie.

Per un corretto riciclo è necessario svuotarle del tutto, richiuderla col tappo e schiacciarle di lato; è fondamentale quest’ultimo passaggio (e che vengano schiacciate di lato, non dall’altro verso il basso) per far sì che il nastro trasportatore non faccia cade le bottiglie, facendole finire nell’indifferenziata.

“Ricordiamoci di schiacciarle nel senso della lunghezza per farle diventare il più piatte possibile e non dall’alto verso il basso. È fondamentale svuotare le bottiglie di plastica e schiacciarle per bene per evitare che scivolino giù dai nastri che le trasportano e finiscano nella raccolta indifferenziata” spiega la Brionne.

plastica errore
Come buttare le bottiglie di plastica (foto: Pixabay).

Leggi anche –> Uomini e Donne: Gemma Galgani si preoccupa seriamente, cosa succede?

Quanto alle etichette, se sono realizzate in plastica non vanno rimosse, mentre se sono fatte di carta sì. Per quanto riguarda posate, vaschette o bustine che contengono cibo, non vanno messe nella plastica (errore comunissimo) ma nell’umido organico.

Leggi anche –> Anna Tatangelo: il dettaglio intimo sbuca fuori proprio li

Importante anche non buttare nella plastica altri oggetti di uso comune fatti di questo materiale, come ad esempio giocattoli vari, bacinelle o penne biro; non essendo imballaggi, vanno gettati nell’indifferenziata.

Impostazioni privacy