Maglioni di lana: Ecco il trucco per evitare di infeltrirli

0
541

Sono in molti a chiedersi come lavare i maglioni di lana senza infeltrirli o rovinarli del tutto, ecco a voi dei semplici consigli

maglioni lana
maglioni in lana; consigli su come lavarli

Sono in tanti a chiedersi come lavare correttamente i maglioni di lana. C’è da precisare che il tessuto in questione non sempre va lavato come si vuole ma ci vogliono delle accortezze.

Ognuno di noi sicuramente sia ora che in passato ha avuto paura durante un lavaggio di infeltrirli o addirittura di farli ritirare al tal punto di essere inutilizzati. Nell’articolo di oggi vi proponiamo alcuni consigli per evitare ciò e far si che i vostri capi restino perfetti nel tempo.

leggi anche Primo appuntamento 2022: Ecco tutte le novità con Flavio Montrucchio

Consigli utili per lavare i capi di lana

Lavare i capi in lana comporta senza dubbio un certo sforzo in quanto occorre prestare molta attenzione ad alcuni passaggi.

Per prima cosa, quello che vi consigliamo è di lavare sempre il capo a mano e in acqua fredda, evitando la lavatrice e lavaggi aggressivi. Se ci sono macchie utilizzate del sapone di marsiglia o un detersivo per la lana e strofinateci sopra.

Lasciate tutto in ammollo per qualche ora e lavate poi il capo sempre con acqua fredda fino a quando tutto il sapone non verrà eliminato. Altro consiglio utile, imparate a non strizzarli mai.

Se si dispone di poco tempo, si può optare per il lavaggio della lana in lavatrice. Si tratta però di una tecnica più a rischio in quanto può infeltrire facilmente il tessuto. Per non correre troppi rischi è importante seguire le indicazioni riportate sull’etichetta.

leggi anche Masterchef 11: Tutto quello che non sai e non immagini su Tracy

I più comuni sono lavaggi rapidi e che non superino mai i 30 gradi. Ovviamente, è consigliabile sempre utilizzare un sapone delicato per lana e non quello comune. Lo stesso vale anche per l’asciugatura: questo può avvenire nella stessa lavatrice con un programma apposito o riponendo i capi in orizzontale, possibilmente su qualcosa di morbido. In questo modo eviterete sia di restringere il capo e allo stesso tempo di non infeltrirlo. Se vi è piaciuto l’articolo di oggi continuate a seguirci.