Cotechino e zampone: Ecco perchè non dovresti mangiarli!

Stai pensando di preparare cotechino e zampone per la cena di Capodanno? Ti consigliamo di cambiare menù. Ecco perché non dovresti mangiarli.

cotechino.zampone.formatonews.29-12-21.
Cotechino e zampone: ecco perché non devi mangiarli

La fine dell’anno e sempre più vicina e tra meno di due giorni festeggeremo finalmente il capodanno. Se per caso stai pensando di prepare il cotechino o lo zampone per dire addio al 2021 ti consigliamo di cambiare menù.

Nonostante siano buonissimi  in realtà fanno molto male al nostro corpo, vediamo insieme perché non biosgna mangiarli e come sostituirli a tavola.

Leggi anche->Marmellata d’arance senza zucchero, facile e veloce, non può mancare in dispensa

Cotechino o zampone a capodanno? Fanno malissimo

Se stai pensando di dire addio al 2021 con cotechino e zampone ti consigliamo di cambiare menù, questi due salumi fanno malissimo, vediamo perché.

Nonostante la tradizione preveda di festeggiare il nuovo anno con questi due insaccati in realtà racchiudono in sé una serie di sostanze e ingredienti davvero poco salutari a cominciare dalla carne usata.

Nel dettaglio, sia il cotechino che lo zampone sono considerati degli insaccati e la loro differenza non sta negli ingredienti ma bensì nell’involucro: per lo zampone viene utilizzato lo zampetto di maiale e invece per il cotechino il budello.

Sono quindi due veri e propri salumi che hanno in comune hanno l’impasto di puro suino, ovvero: carne, cotenna e grasso suino, il tutto insaccato nella pelle del piede anteriore del maiale (lo zampone) o in un budello naturale o artificiale (il cotechino).

Ma perché non dobbiamo mangiarli? 

Nonostante siano considerati dei prodotti tipici della gastronomica italiana contengono al loro interno ingredienti nocivi per il nostro corpo, questo perché la maggior parte delle volte la carne utilizzata previene da suini di allevamenti intensivi o industriali, dove gli animali oltre ad essere ridotti in condizioni pessime, mangiano alimenti chimici.

Per cui se proprio volete mangiare questi due cibi vi consigliamo di acquistarli in cascine e fattorie dove i maiali vengono allevati al pascolo e nutriti secondo un’alimentazione naturale della razza suina.

Leggi anche->Test: Cosa vedi per prima, il tuo lato nascosto si rivela

Voi cosa ne pensate? Mangerete ancora zampone e cotechino per capodanno?

 

 

Impostazioni privacy