Acqua a stomaco vuoto? Ecco cosa succede al tuo fisico se lo fai

Bere acqua a stomaco vuoto può portare grandiosi benefici per il tuo organismo. È una sana abitudine per cominciare bene la tua giornata.

Simon Bruty/Getty Images
Simon Bruty/Getty Images

Un ottimo modo per cominciare alla grande la tua giornata sta nel bere acqua a stomaco vuoto. In questo modo, potrai avere grandi benefici. Un’idratazione costante e corretta è una pratica ideale per il funzionamento del proprio organismo. I medici intimano di bere tra i 7 e gli 8 bicchieri d’acqua ogni giorno, per soddisfare il quotidiano fabbisogno idrico. Bere acqua a stomaco vuoto di mattina garantisce tanti benefici. Prima di mangiare qualsiasi cosa, bevi acqua a stomaco vuoto. Così stimolerai l’attivazione fisiologica del metabolismo, accelerato così fino al 24%.

Al risveglio, il corpo è più disidratato a causa dell’esaurimento delle riserve di liquido, che avviene nelle ore notturne. Da ciò, bere acqua al mattino è fondamentale per tutto il corpo. Si assicura in questo modo l’idratazione al corpo, attivando al contempo un processo che depura il sistema interno. Introducendo acqua dal mattino si sostengono inoltre le nostre facoltà cerebrali. In caso di pessima idratazione, si va anche incontro a degli sbalzi d’umore dovuti ad una maggiore irritabilità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Acqua calda: ecco come risparmiare in bolletta e non solo

Tra gli effetti terapeutici dovuti al bere acqua al mattino a stomaco vuoto, abbiamo la prevenzione di: problematiche renali; affezioni dell’apparato urinario; gastrite; ipertensione; mal di testa; malattie cardiache. Oltre alle proprietà cosiddette disintossicanti, una buona idratazione: depura il colon; genera nuove cellule; regola l’equilibrio del sistema linfatico; fa perdere peso. Le proprietà dimagranti del bere acqua a stomaco vuoto sono confermate da varie ricerche scientifiche, come in uno studio che ha dimostrato che bere un bicchiere d’acqua prima dei pasti porta a perdere più peso, rispetto a chi non compie questo gesto quotidianamente.

Da ciò, prendi anche tu in considerazione la possibilità di bere acqua senza aver mangiato. Oltre a ciò, bevi acqua prima dei pasti e durante il mattino, appena sveglio. Questa semplice abitudine non costa nulla e ti porterà benefici incredibili durante il corso della tua vita. Per questo dovresti considerare l’idea di compiere questo semplice gesto quotidianamente, al fine di migliorare la qualità della tua vita.

Impostazioni privacy