Sigarette Elettroniche: aumentano un rischio particolare per gli uomini

0
455

L’utilizzo di sigarette elettroniche è sempre più in voga tra chi vuole smettere di fumare. Ma queste presentano un particolare problema per gli uomini.

Uomo
Andrew Wong/GettyImages

Le sigarette elettroniche sono un trend in crescita per i giovani e per coloro che vogliono smettere di fumare le sigarette tradizionali. Eppure, le sigarette elettroniche non portano solo benefici rispetto alle normali sigarette per la salute dell’utilizzatore. Infatti, vi è un effetto collaterale legato all’utilizzo di sigarette elettroniche che non farà piacere agli uomini che le fumano.

Gli uomini tra 20 e 65 anni che utilizzano sigarette elettroniche hanno una doppia probabilità di sviluppare la disfunzione erettile. Questi i risultati di uno studio di Omar El Shahaw, pubblicato sul giornale medico American Journal of Preventive Medicine. Le persone coinvolte nello studio erano tutte in salute. Secondo Ahmad Besaratinia, professore di medicina, i risultati sono legati al fatto che la nicotina e altri additivi chimici riducono la capacità delle arterie di dilatarsi e ingrandirsi, causando la disfunzione erettile. Tali sostanze chimiche possono anche influire negativamente sui livelli di testosterone, aumentando o causando il problema.

Considerato dunque che il rischio di disfunzione erettile è maggiore con l’aumentare delle sigarette di tabacco tradizionali, lo stesso principio si applica alle sigarette elettroniche. Seppure dunque fumarne una ogni tanto non porta particolari rischi da questo punto di vista, fumare quotidianamente può portare molti problemi di salute. Fra l’altro, questo ragionamento è legato anche al fatto che le sigarette elettroniche – specie le nuove tipologie – hanno spesso un livello di nicotina molto elevato, talvolta anche maggiore rispetto alle sigarette tradizionali.

Dunque, come comportarsi? I ricercatori consigliano di non fumare né sigarette tradizionali né sigarette elettroniche, a causa dei problemi di salute che possono presentarsi in seguito al consumo di queste. E qualora vogliamo smettere di fumare sigarette tradizionali tramite l’impiego di sigarette elettroniche, bisognerebbe almeno moderare il consumo di quest’ultime.