Tessera del supermercato: Ecco quali rischi comporta

0
441

Vediamo insieme per quale motivo sarebbe meglio non avere la tessera del supermercato, tutto quello che c’è da sapere.

Tessera del supermercato: Ecco quali rischi comporta
Tessera del supermercato: quali rischi si corrono ad averla?

La tessera del supermercato è la prima cosa che ci viene richiesta quando siamo alla cassa, e se ovviamente è con te, la consegni.

Da quel momento in poi ci passano alcuni prodotti in sconto, ma alcuni di noi non la richiedono semplicemente perchè hanno paura di comunicare tutti i nostri dati personali.

LEGGI ANCHE —> Uova: Ecco cosa significa il codice stampato sopra

Ma è veramente così? Se facciamo la tessera del supermercato possiamo incorrere in qualche rischio per la nostra privacy?

Carta Fedeltà: Conviene averla?

Spesso ti vengono anche dati dei regali per natale, o per il giorno del tuo compleanno, ma come fanno a saperlo? Lo hai indicato tu nel modulo che hai compilato.

Alcune tessere ti permettono di avere solamente sconti sulla spesa, mentre altre hanno anche convenzioni con altre esercizi, oppure puoi vincere dei premi.

Ma per qualche motivo nel modulo vogliono sapere tutti i nostri dati, se ci devono fare solamente pochi centesimi di sconto?

LEGGI ANCHE —> Test: ispiri sicurezza, provalo con questa immagine

Passandola ogni volta, non solo sappiamo ogni quanto facciamo la spesa ma anche che cosa compriamo.

Facendo in questo modo, possono capire il loto target, e possono fare anche in base a queste informazioni delle offerte particolari.

Le nostre informazioni quindi possono essere utilizzate a nostra insaputa senza che lo sappiamo veramente.

Il supermercato deve garantire alcuni principi fondamenti, ovvero:

  • l’obbligo di fornire un’adeguata informazione per attivare la Fidelity card;
  • consentire la libera scelta del consumatore di aderire o meno
  • l’obbligo di chiedere il consenso per la profilazione e per l’attività di direct marketing
Tessera del supermercato: Ecco quali rischi comporta
Tessera ecco cosa succede dando tutti i nostri dati personali

Il cliente quindi deve sempre essere informato su tutto quello che sta firmando e che succede dopo la sua adesione al progetto, in modo particolare se stiamo aderendo ad informazioni per il marketing o per lo studio dei nostri dati personali.

Quindi, dopo tutte queste informazioni che cosa decidete di fare? Continuerete a chiedere la tessera fedeltà in un negozio o al supermercato oppure avete cambiato idea?