Lavatrice sporca? Ecco come mantenerla pulita e senza cattivi odori

La lavatrice, è senza dubbio, uno degli elettrodomestici più usati e importanti in una casa, ed è per questo, che sono importanti, la pulizia e la manutenzione, per fare in modo che funzioni al meglio.

Lavatrice sporca
Lavatrice, come mantenerla pulita

D’altra parte, il lavaggio e la profumazione dei nostri capi, dipendono proprio da come si utilizza, o ancora meglio, da come si mantiene pulito questo prezioso elettrodomestico, vero e proprio alleato nella vita domestica.

Lavatrice sporca, come mantenerla pulita e senza cattivi odori

Riuscire a mantenere pulita la lavatrice, non è facile, a causa della sporcizia e delle fibre dei capi, che vanno ad annidarsi all’interno della guarnizione. E’ proprio questa, la parte più delicata della lavatrice, la guarnizione, la quale se viene trascurata, può portare alla formazione della muffa.

LEGGI ANCHE–>Flavio Briatore e la sua ricchezza: da Benetton “alla fuga” fino a Schumacher

Se ci si accorge, che la guarnizione è sporca, si possono mettere in atto, una serie di accorgimenti, per far tornare la lavatrice, a lavare bene i panni, come se fosse stata appena acquistata.

La cosa migliore, per pulire la guarnizione, è munirsi di acqua e aceto, e togliere la sporcizia accumulata con un panno, aiutandosi con un bastoncino di cotone, per pulire le parti più difficili da raggiungere. Una volta effettuata questa operazione, bisognerà fare un lavaggio con acqua e aceto, per rimuovere tutte le particelle di sporcizia rimaste all’interno del cestello.

Fatta questa operazione anche i cattivi odori dati dalla sporcizia che era rimasta all’interno della guarnizione andrà via, in modo di avere di nuovo i nostri capi profumati. Per non arrivare al punto, in cui la guarnizione è ridotta male, e perdere cosi’ tanto tempo per riportarla al nuovo, è buona norma  usare degli accorgimenti ogni qualvolta che si usa, il che renderà la fatica minore.

LEGGI ANCHE–>Andrea Zelletta rompe il silenzio sull’amicizia con Pretelli “non mi ha risposto”

Gli accorgimenti da adottare, sono semplici, intanto è buona abitudine, togliere subito il bucato appena pronto, asciugare la guarnizione con un panno asciutto, e lasciare qualche ora l’oblò aperto, in modo tale da evitare eventuali formazioni di muffa. Oltre alla guarnizione importantissima è la pulizia del filtro, che a volte può ostruirsi, a causa della sporcizia che si accumula.

In questo caso, bisognerà mettere il filtro sotto l’acqua corrente, e pulirlo con uno spazzolino con del bicarbonato. In caso di incrostazioni di calcare, è consigliabile lasciarlo in ammollo in acqua e aceto, almeno un paio di ore e poi pulirlo.

Altro aspetto, da non sottovalutare, è la pulizia della vaschetta, perchè naturalmente, è proprio qui che si accumulano i residui dei detersivi utilizzati. Insomma, con pochi e semplici accorgimenti, e utilizzando prodotti naturali come l’aceto e il bicarbonato, la nostra lavatrice durerà di più, e sopratutto, i nostri panni saranno puliti e profumati.

Impostazioni privacy