Milva, la vita sentimentale tormentata: un passato doloroso e pieno di lutti

La vita di Milva è stata molto difficile: il passato della cantante appena deceduta è colmo di lutti avvenuti prima del tempo di persone che ha amato. Ecco tutti i dettagli.

Milva passato
Milva

È morta all’età di 81 anni la cantante Milva, conosciuta come la Pantera di Goro. La sua è stata una lunga e solida carriera piena di soddisfazioni e traguardi raggiunti. Lo stesso non si può dire però della sua vita sentimentale: ecco un’incursione nel passato di Milva, tra lutti e tragiche morti che hanno colpito le persone a lei più care.

Morta la cantante Milva

Si è spenta nella mattinata di oggi, 24 aprile, la cantante Milva. Aveva 81 anni e da tempo si era ritirata dal palcoscenico a causa di una grave malattia che la affliggeva e che ha colpito la sua memoria, togliendole per sempre la capacità di ricordare il proprio passato. Ad assisterla negli ultimi anni è stata la figlia che Milva ha avuto da Maurizio Corgnati, Martina. La “rossa” si era ritirata dalle scene da più di 10 anni e viveva nella sua proprietà in centro a Milano con la segretaria Edith e la figlia.

Milva passato

L’amore con Maurizio Corgnati

È un passato segnato da molti lutti, quello di Milva.
Nel 1961, ancora 22enne, sposò Maurizio Corgnati regista televisivo, intellettuale, molto più anziano di lei (di ben 12 anni). I due si conobbero grazie alla Rai, in occasione delle riprese dello show “Quattro Passi tra le nuvole” nella sera del Capodanno del 1960. Maurizio su Ilvia Biolcati – questo il vero nome della cantante – ebbe un’influenza importante, che nessuno mai è più riuscito ad avere. Fu il primo ed il più grande amore della sua vita. Nel 1963 dalla coppia nacque Martina, ma solo cinque anni dopo i due si separarono, per volere della stessa Milva. La fine del loro matrimonio fu turbolenta e per un periodo i due si odiarono fino ad arrivare alla riappacificazione. A separare per sempre i due però arrivarono i problemi di salute all’esofago di Corgnati, che lo portarono nel 1992 a morire all’età di 75 anni.

Milva Maurizio Corgnati
Milva con il marito Maurizio Corgnati a Sanremo nel 1963. Foto Sergio Del Grande/Mondadori via Getty Images

L’incontro con Mario Piave

Quando ancora era sposata con Corgnati, Milva conobbe Domenico Serughetti, in arte Mario Piave, attore tormentato che la trascinò in un’intensa e turbolenta storia d’amore, fatta di alti e bassi. Poi, la tragica scoperta che sconvolse la cantante anche se ormai aveva terminato la storia con l’attore. Piave nel 1979 fu assassinato: 5 colpi di arma da fuoco misero fine alla sua vita quando questo aveva ancora solo 44 anni.

Milva Mario Piave
Milva e Mario Piave nel 1970

Il suicidio di Luigi Pistilli

Ma l’episodio che più ha colpito nel profondo Milva è stato quello del suicidio di Luigi Pistilli. L’attore e doppiatore italiano era considerato uno dei migliori interpreti teatrali delle opere di Bertolt Brecht e con Milva ebbe una relazione durata 5 anni. Era appena finita tra loro quando Pistilli decise di togliersi la vita, poco prima di salire in scena a teatro. Correva l’anno 1996 e l’attore era caduto in una profonda depressione dopo la rottura. Lasciò a Milva un biglietto nel quale si scusava per le brutte parole dette su di lei ad “Oggi”, tra cui: “Milva è l’unica persona al mondo che sia riuscita a farmi sentire stupido“. Il colpo accusato dalla cantante fu talmente duro da decidere di barricarsi per diverso tempo in casa propria, senza farsi vedere da nessuno.

Leggi anche -> Iva Zanicchi “disperata” per la morte di Milva: ecco le sue parole

Leggi anche -> Milva la cantante è morta: “Aveva perso la coscienza del tempo”

La storia con il filosofo Massimo Gallerani

Milva riuscì a ritrovare la fiducia nell’amore con Massimo Gallerani, filosofo conosciuto nei primi anni Settanta. La loro fu un’intensa storia d’amore, la più duratura: 15 anni passati insieme. Fu però Gallerani a decidere di interrompere bruscamente la relazione con la “rossa”: nel 1989 la abbandonò per una donna più giovane. Questo fece cadere Milva in depressione, e le ci vollero anni per riprendersi dal dolore che per lei è stato equiparabile ad un lutto. “Un amore fatto di passione ma anche di tante altre cose. Certamente la vicenda sentimentale più completa della mia vita“, aveva dichiarato.

Impostazioni privacy