Covid, pagamento anticipato delle pensioni e delega per il ritiro ai Carabinieri: ecco le date

Al fine di evitare gli assembramenti negli uffici postali sono stati anticipati i termini di pagamento delle pensioni di aprile: ecco le date.

Covid, pagamento anticipato delle pensioni di aprile: ecco le date

Come nei mesi scorsi, anche per quello di aprile, ai sensi dell’ordinanza del 12 febbraio scorso, firmata dall’allora Capo Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli, i termini di pagamento delle prestazioni previdenziali  – trattamenti pensionistici, assegni, pensioni e indennità di accompagnamento per gli invalidi civili – erogate dall’INPS avverranno anticipati,anche al fine di consentire l’accesso scaglionato e contingentato degli utenti presso gli uffici di Poste Italiane“, dal 26 marzo al 1° aprile 2021. In base al calendario diffuso da Poste Italiane il mese scorso, il pagamento avverrà secondo i seguenti scaglioni:

i cognomi
dalla A alla B venerdì 26 marzo
dalla C alla D sabato mattina 27 marzo
dalla E alla K lunedì 29 marzo
dalla L alla O martedì 30 marzo
dalla P alla R mercoledì 31 marzo

dalla S alla Z giovedì 1 aprile

Consegna dell’importo della prestazione previdenziale tramite i carabinieri

Inoltre, le pensioni del mese di aprile verranno accreditate a partire dal 26 marzo per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution. I titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare i contanti dagli oltre 7.000 Atm Postamat senza bisogno, quindi, di recarsi allo sportello.

LEGGI ANCHE — > Pensioni, dal 2021 importanti novità: come cambieranno le regole

Infine, i cittadini con più di 75 anni di età che abitualmente riscuotono le prestazioni previdenziali presso gli Uffici Postali, o che non hanno delegato altri soggetti al relativo ritiro, possono chiedere di ricevere gratuitamente l’importo della prestazione previdenziale presso il loro domicilio delegando al ritiro i carabinieri. Per chi riceve la pensione sul conto corrente il relativo accredito è previsto, come al solito, il primo giorno bancabile del mese, in questo caso il 1° aprile. “Si rammenta – si legge in una circolare dell’INPS del 18 dicembre scorso – che i pagamenti dei trattamenti pensionistici, degli assegni, delle pensioni e delle indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili, nonché delle rendite vitalizie dell’INAIL, sono effettuati il primo giorno bancabile di ciascun mese, o il giorno successivo se si tratta di giornata festiva o non bancabile, con un unico mandato di pagamento, fatta eccezione per il mese di gennaio nel quale il pagamento viene eseguito il secondo giorno bancabile (art. 1, comma 184, della legge 27 dicembre 2017, n. 205)”.

LEGGI ANCHE –> Indennizzi dal 15 per cento al 30 per cento di fatturato. La strategia di Draghi per far fronte ad una crisi senza fine

Impostazioni privacy