Covid, ISS: “L’epidemia è in espansione”

Con un indice Rt medio a 1.16 l’epidemia di Covid è in espansione: lo certifica il monitoraggio settimanale della Cabina di regia

ISS: "Indice Rt a 1.16, l'epidemia di Covid è in espansione"

Nel periodo 17 febbraio-2 marzo l’Rt medio è 1.16, in aumento rispetto alla settimana precedente. Il dato sopra l’1 indica che l’epidemia è in espansione, con casi in aumento: è quanto emerge dal monitoraggio settimanale della Cabina di regia. Nella settimana 1-7 marzo continua l’accelerazione dei casi di positività: 225.64 per 100 mila abitanti contro il precedente 194.87. Sale anche il tasso d’occupazione delle terapie intensive, 31% contro il precedente 26%. Inoltre, forte aumento di casi non associati a catene di trasmissione: 50.256 contro i 41.833 precedenti. Un quadro epidemiologico, dunque, che rende “necessarie misure restrittive“. Intanto via libera dall’AIFA, l’Agenzia Italiana del Farmaco, all’immissione in commercio e all’utilizzo nell’ambito del Servizio Sanitario nazionale del vaccino Johnson & Johnson nel nostro Paese dopo l’ok formale di ieri dell’EMA, l’Agenzia Europea del Farmaco. Il vaccino è stato approvato per tutte le fasce di età sopra i 18 anni. Si tratta del quarto vaccino anti-Covid approvato in Italia ma è l’unico finora per il quale basta una sola dose e, stando al nuovo piano vaccinale, sono attese nel nostro Paese per il secondo trimestre 7.3 milioni di dosi.

LEGGI ANCHE –> AIFA: stop lotto vaccino anti-Covid di AstraZeneca. Sequestri dei NAS in tutta Italia

Covid, ISS: “L’epidemia è in espansione”. Usa, somministrate 100 milioni di dosi di vaccino

Nel contempo l’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha approvato il vaccino Johnson & Johnson per l’utilizzo d’emergenza. Tale passaggio formale, così com’è già avvenuto nel caso di altri vaccini, apre la strada alla distribuzione di centinaia di milioni di dosi ai Paesi che non hanno enti regolatori. L’autorizzazione d’emergenza aiuta i Paesi che non hanno i mezzi per determinare da soli la sicurezza e l’efficacia di un farmaco ad avere un accesso più rapido alle terapie e consente al dispositivo Covax di iniziarne la distribuzione.

LEGGI ANCHE –> Covid e lockdown: aumenta il numero di ricoveri in psichiatria. Sono giovani e giovanissimi

Gli Stati Uniti hanno somministrato 100 milioni di dosi di vaccino anti-Covid: è quanto accertano le rilevazioni delle autorità sanitarie. I dati mostrano come l’amministrazione di Joe Biden abbia tagliato in anticipo il traguardo delle 100 milioni di dosi inoculate. L’amministrazione statunitense, infatti, aveva fissato il target delle 100 milioni di dosi nei primi 100 giorni di Biden alla Casa Bianca, ovvero entro il 29 aprile. Secondo i dati del Cdc, oltre 35 milioni di persone negli Usa risultano totalmente vaccinate, pari al 13.5% della popolazione adulta.

Impostazioni privacy