Mani: come salvare la pelle dal gel igienizzante che utilizziamo spesso

Ormai è diventato un gesto che facciamo mille volte al giorno, utilizzare il gel igienizzante, ma come possiamo salvare la pelle delle mani?

Mani: come salvare la pelle dal gel igienizzante che utilizziamo spesso
Gel come salvare le nostre mani

Abbiamo iniziato a seguito dell’epidemia da Covid ad utilizzare il gel igienizzante e da quel momento è diventato un nostro amico fedele.

Ma come sappiamo, la pelle si rovina, vediamo insieme qualche consiglio su come poterci difendere.

Gel Igienizzante: come difendere le nostre mani

Come sappiamo il continuo utilizzo del gel può favorire che la nostra pelle si secchi e la nascita quindi di eruzioni cutanee.

Tutti noi utilizziamo il gel, o qualsiasi altra forma simile, tante volte al giorno, ma con qualche piccola accortezza possiamo migliorare la nostra pelle ed evitare queste problematiche.

Molto spesso i prodotti che utilizziamo hanno almeno il 60% di alcool e questo ci priva degli oli naturali presenti sulla nostra cute.

LEGGI ANCHE —-> DIETA DEI 3 GIORNI CON MENù COMPLETO: COME PERDERE VELOCEMENTE PESO

Ma cosa possiamo fare in pratica? Cerchiamo di utilizzare acqua fredda o al massimo tiepida con del sapone per lavare le nostri mani.

Il motivo, per il quale si sconsiglia di utilizzare l’acqua calda è perché può aumentare l’insorgere di danni alla pelle.

E’ preferibile utilizzare gel idroalcolici per cercare di evitare che sulle nostre mani ci siano dermatiti irritative o dermative eczematose.

Se possibile è bene utilizzare il gel solamente quando usciamo da un negozio, o dai supermercato, o se utilizziamo i mezzi pubblici, non prendiamolo come una sorta di passatempo.

Quando puliamo la casa, cerchiamo sempre di utilizzare i guanti per cercare di proteggerci, perché alcuni ingredienti possono essere molto aggressivi sulle nostre mani, e questo sarebbe bene farlo sempre.

Ultimo consiglio super utile, idratiamo al massimo le nostre mani, dopo averle lavate, e sciacquate tamponiamole delicatamente, e subito bene mettiamo una crema molto idratane.

Mani: come salvare la pelle dal gel igienizzante che utilizziamo spesso
Cerchiamo di idratare il più possibile la nostra pelle per evitare problematiche cutanee

Se dopo un minuto, vediamo che le mani sono nuovamente e completamente asciutte, applichiamo nuovamente la crema.

Utilizziamo, se possibile, creme che contengono glicerina o acido ialuronico, o sostanze antiossidanti che permettono il ripristino del film idolipidico cutaneo.

Insomma cerchiamo di curare il più possibile le nostre mani che sono il nostro biglietto da visita ed il nostro supporto per tutto quello che ci serve.

 

Impostazioni privacy