Covid, Speranza: “Curva risale, giorni non facili”

Ammonimento del Ministro della Salute Roberto Speranza: “La curva dei contagi risale, abbiamo davanti a noi giorni non facili”

Covid, Ministro Speranza: "La curva dei contagi sta risalendo"
Il Ministro della Salute Roberto Speranza

La curva dei contagi sta risalendo in modo significativo e dobbiamo ancora batterci con energia: abbiamo davanti a noi giorni non facili”. Lo ha dichiarato il Ministro della Salute Roberto Speranza, intervenuto a un evento realizzato dall’Agenzia Nazionale per i Servizi sanitari regionali(Agenas). “Da tutte le Regioni – ha aggiunto – arrivano segnalazioni di una curva che risale“. “Due gli obiettivi – ha precisato il titolare della Salute – Da una parte la lotta al Covid, dall’altra programmare il servizio sanitario del futuro, considerando che il servizio sanitario è la risorsa più preziosa che abbiamo”. Nel contempo Massimo Galli, Primario infettivologo dell’ospedale “Sacco” di Milano, ad Agorà su Rai 3, ha stigmatizzato gli assembramenti del weekend in alcune città: “Certi comportamenti sono sciagurati“. “Le cose non stanno andando per niente bene. Ci si illude di avere alle spalle qualcosa che invece abbiamo davanti. Dobbiamo fare i conti con queste nuove varianti che ci fanno prevedere molti più malati e rischiamo di dover di nuovo fronteggiare un’ondata pesante di infezioni. Delle varianti preoccupa soprattutto la velocità di trasmissione”, ha poi messo in guardia.

LEGGI ANCHE –> Covid e perdita di capelli, cosa hanno scoperto gli scienziati

Covid, Speranza: “Curva risale, giorni non facili”. OMS, primo aumento dei casi dopo 7 settimane

La scorsa settimana i casi di Covid-19 nel mondo sono aumentati per la prima volta dopo sei settimane consecutive di cali. Lo ha reso noto il Direttore Generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, in un briefing online. Il rialzo è “deludente, ma non sorprendente”, ha precisato. Il numero dei contagi accertati è cresciuto nelle Americhe, in Europa, nel Sud-est asiatico e nel Mediterraneo orientale.

LEGGI ANCHE –> Covid: vivere distanziati di un metro non basta più per il professor Galli

Nelle ultime 24 ore sono 13.114 i nuovi contagi da Coronavirus nel nostro Paese secondo il bollettino della Protezione Civile pubblicato dal Ministero della Salute. Si registrano altri 246 morti, contro i 192 del giorno precedente, che aggiornano a 97.945 il totale delle vittime. 170.633 tamponi i test effettuati, tra molecolari e antigenici, mentre l’indice di positività sale al 7.6%. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 2.289, +58, mentre sono 19.112 i ricoverati in area non critica. Il totale dei guariti sale a 2.416.093 (+10.894). Dall’inizio dell’epidemia si contano 2.938.371 casi totali.

Impostazioni privacy