Covid, proroga divieto spostamenti tra Regioni

Il Ministro delle Autonomie Mariastella Gelmini ha preannunciato la proroga di 30 giorni del divieto di spostamenti tra Regioni

Proroga di 30 giorni stop mobilità tra Regioni

Proroga di 30 giorni del divieto di mobilità tra Regioni che scade il 25 febbraio. Lo ha anticipato il Ministro delle Autonomie, Gelmini, ai Governatori. “Al governo servono decisioni tempestive e condivise”, ha detto Gelmini riferendosi alle Regioni. E poi avrebbe manifestato l’intenzione di organizzare, appena possibile, un incontro tra il ministro dell’Istruzione, Bianchi, e i Presidenti di Regione per parlare della vaccinazione degli insegnanti e di altri temi della scuola. Quattro le richieste del Presidente dell’Anci (Associazione nazionale dei Comuni), Decaro, a nome dei sindaci, al vertice governo-autonomie, convocato dai Ministri Gelmini e Speranza in vista dei nuovi provvedimenti anti-covid. I parametri per le limitazioni funzionano e devono restare, i ristoranti devono riaprire la sera: a tavola c’è sicurezza maggiore rispetto agli assembramenti fuori dai locali con asporto. Serve subito un piano vaccinale che gestisca la vaccinazione di massa e  finanziamento dei nuovi ristori.

LEGGI ANCHE –> Covid, quando finirà la pandemia? Parla l’epidemiologo francese Pittet

Covid, proroga divieto spostamenti tra Regioni. Ok al Protocollo tra governo, Regioni e medici di famiglia

Via libera al Protocollo d’intesa nazionale tra medici di famiglia, governo e Regioni per regolamentare la partecipazione dei medici di base alla campagna vaccinale anti-Covid. L’accordo ha ottenuto l’adesione di tutti i sindacati. “Stimiamo che almeno 35 mila medici di famiglia in tutta Italia sarebbero pronti ad effettuare le vaccinazioni nei loro studi da subito avendo le dosi e sulla base di accordi regionali”, ha commentato il segretario nazionale della Federazione Italiana Medici di Medicina generale (Fimmg) Silvestro Scotti.

LEGGI ANCHE –> Covid, Speranza: “Abbiamo i vaccini ma la battaglia non è finita”

Sono 13.452 i nuovi casi di positività al coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore contro i 14.931 di sabato. 250.986 i test effettuati, 50 mila in meno rispetto al giorno precedente. Il tasso di positività risale al 5.4%, +0.6% in 24 ore. Le vittime sono 232, in leggero calo sulle 251 del giorno precedente, 95.718 in tutto. Aumentano di 31 unità i ricoveri in terapia intensiva e di 79 quelli ordinari. In salita  gli attualmente positivi, +4.272, e 4.162 persone in più in isolamento domiciliare.

Impostazioni privacy