Scuola: ultimi 4 giorni per le iscrizioni

Scuola: ultimi 4 giorni a disposizione dei ritardatari, per iscrivere i figli a scuola.

C’è tempo ancora fino al 25 gennaio per iscrivere gli studenti on-line a scuola, seguendo una semplice procedura di registrazione

 

Sta per scadere il termine ultimo per procedere con l’iscrizione a scuola dei ragazzi. Ci sono ancora 4 giorni per presentare le domande che devono essere effettuate online, entro e non oltre le 20 del 25 gennaio 2021, tramite l’apposita pagina sul sito del Ministero della pubblica Istruzione al link: www.istruzione.it/iscrizionionline

Iscrizione piu’ facile per chi già è in possesso dello SPID

La procedura di iscrizione, in se e per se, non è complicata e potrà essere eseguita in maniera veloce, dopo aver semplicemente effettuato, la registrazione al portale Istruzione.it.  L’operazione risulterà ancora più semplice per chiunque sia già in possesso, dello SPID.  Coloro che sono già in possesso della certificazione digitale di identità infatti,  potranno accedere al servizio utilizzando semplicemente le proprie credenziali e senza dover quindi, effettuare ulteriori registrazioni.

scuola

Cosa serve per l’iscrizione

Al momento dell’ iscrizione sono richiesti il codice fiscale del ragazzo e della ragazza da iscrivere e i suoi dati personali oltre a quelli, dei genitori o di chi ne fa le veci. In più è opportuno, avere a portata di mano, il codice meccanografico della scuola da cui il ragazzo proviene e quello della scuola, o delle scuole, in cui lo si vorrebbe iscrivere.

come reperire i codici meccanografici

Chi non li avesse a disposizione, potrà semplicemente usufruire del sito Comuni-italiani.it (l’indirizzo è cliccabile) in cui vengono riportati, divisi per Regioni, province e città, tutte le scuole materne, elementari, medie e superiori, presenti sul territorio nazionale, a prescindere dal fatto che siano private o meno.

Scuola: le operazioni di iscrizione

La procedura richiede non più di 5 minuti e permette di fornire anche una o più alternative, alla scuola scelta. E’ importante sottolineare che non ci sono priorità di iscrizione in base alla precocità dell’iscrizione e quindi inoltrare la domanda in anticipo rispetto ad altri, non dà agli utenti, alcuna priorità di accoglimento.

Vi ricordo comunque, che se aveste bisogno di ulteriori notizie, le potrete trovare nel nostro articolo dell’8 gennaio, Scuola: aperte da ieri le iscrizioni on line -GUIDA –, in cui spieghiamo bene anche come utilizzare l’assistente virtuale della pagina del Miur, oltre a fornire i link alle video-guide, relative alle varie procedure da mettere in atto.

Leggi anche: Scuola: aperte da ieri le iscrizioni on line -GUIDA –

Impostazioni privacy