Scuola: aperte da ieri le iscrizioni on line -GUIDA –

Scuola: sono aperte le iscrizioni on line 

Fino al 25 gennaio gli studenti potranno essere iscritti on-line seguendo una semplice procedura di registrazione.

Con l’inizio del nuovo anno, sono partite anche le iscrizioni on line, per l’ anno scolastico  2021/2022. Le domande potranno essere effettuate online fino alle ore 20 del 25 gennaio 2021, tramite l’apposita pagina sul sito del Ministero della pubblica Istruzione al link: www.istruzione.it/iscrizionionline

Lo Spid

La procedura di iscrizione però, potrà essere eseguita dopo aver effettuato una registrazione al portale. Chiunque sia già in possesso, dello SPID invece, potrà accedere al servizio utilizzando semplicemente le proprie credenziali e senza dover quindi, effettuare ulteriori registrazioni. Va sottolineato che non ci sono priorità di registrazione e quindi inoltrare la domanda in anticipo rispetto ad altri, non dà agli utenti, alcuna priorità di accoglimento, rispetto ad altri.

L’assistente virtuale iolly

Per quel che riguarda l’operazione di iscrizione in se e per se, da quest’anno gli utenti potranno usufruire di una nuova interfaccia grafica semplificata, decisamente più intuitiva rispetto al passato che faciliterà di molto le operazioni; Chi non avesse grande dimestichezza con i mezzi informatici inoltre, potrà in qualsiasi momento richiedere l’aiuto di un assistente virtuale  chiamato ‘iolly’, che apparirà sulla schermata già dal primo accesso. L’iscrizione online è facoltativa per le scuole paritarie mentre, per la scuola dell’infanzia, l’iscrizione andrà ancora effettuata,  in modalità cartacea.

iolly
l’assistente iolly

Video-tutorial guida, per l’iscrizione dei ragazzi

Chiunque avesse bisogno di una guida pratica per svolgere le operazioni, richieste, potrà comunque trovare un video-tutorial sulla pagina dedicata del sito istruzione.it e sul canale YouTube ufficiale del Ministero della pubblica Istruzione, oppure più semplicemente, può cliccare sui link qui sotto che vi rimandano direttamente alle pagine delle guide.

Le video-guide disponibili sono tre e sono state preparate,  per guidare passo passo, gli utilizzatori, in tutte le fasi dell’iscrizione online. Le principali informazioni su ciascun istituto, potranno essere reperite invece in un’ app presente sul portale ‘Scuola in Chiaro’.

Ecco i link per i video tutorial. Basta cliccare direttamente sull’argomento di interesse

 

Impostazioni privacy