Meteo: freddo intenso in arrivo su tutta l’Italia

Arriva il freddo: l’anticiclone porterà sulla nostra penisola, temperature ancora più basse

A causa dell’arrivo dell’anticiclone, malgrado arriverà il sole su molte regioni, il nostro paese sarà spazzato da venti gelidi che soffieranno quasi dovunque 

In settimana arriverà ancora più freddo di quanto non ce ne sia stato finora; Con la giornata di oggi, inizia la seconda settimana del 2021 che sarà caratterizzata dall’arrivo di venti gelidi provenienti dal nord-est. Gli ultimi fenomeni temporaleschi e le ultime piogge presenti ancora sul nostro territorio infatti, si sposteranno principalmente al sud, interessando solo la Calabria e la Sicilia, mentre nel resto del paese ci sarà grossomodo una prevalente stabilità atmosferica.

Meteo ghiaccio

Potrebbe interessarti anche: Scuola: aperte da ieri le iscrizioni on line

l’evoluzione meteo della settimana e l’arrivo del freddo

Nella giornata di oggi, alcune precipitazioni potrebbero ancora interessare una parte dell’Appennino centrale, la Sardegna e qualche tratto del basso Tirreno.

Da martedì a giovedì

Da martedì fino a giovedì invece, grazie anche ai venti freddi di Maestrale, che soffieranno in maniera sempre più intensa, le precipitazioni si sposteranno quasi completamente sulle coste della Calabria e su quelle settentrionali della Sicilia. Questo porterà sulle 2 regioni, forti temporali e moderate nevicate sopra i 1000 metri.

Come detto invece, sul resto del paese, le giornate saranno soleggiate anche se, proprio a causa dell’arrivo dell’anticiclone, le temperature scenderanno in picchiata, raggiungendo di notte, anche i -5/-6°C su gran parte della Pianura Padana. Le temperature nelle ore notturne, raggiungeranno valori inferiori allo zero anche nelle città del centro e quindi, anche a Roma, Firenze e Perugia si dovrà prestare particolare attenzione a questo abbassamento repentino delle temperature che potrebbe provocare disagi, specialmente per chi guida. Nelle ore del giorno invece, grazie alla presenza del sole, i valori saranno ovviamente un po più alti.

Il week end

Da venerdì 15 poi, con l’arrivo di venti sempre più freddi provenienti dai Balcani e dal nord-est europeo in genere, le temperature scenderanno ancora e la media in tutta Italia scenderà anche anche di 10°C.

Impostazioni privacy