Saldi invernali: da oggi al via in molte regioni

Saldi: al via da oggi con regole anti-Covid in diverse regioni malgrado l’Italia sia in zona rossa.

 

Sono partiti oggi, in alcune regioni italiane, i saldi invernali. in Basilicata, Valle d’Aosta e Molise i negozi hanno aperto i battenti malgrado la zona rossa e gli esercenti sperano di riuscire almeno in parte a rialzare la testa, dopo un anno disastroso. Dal 5 partirà la Sardegna, mentre dal 7 gennaio invece, sarà la volta della Lombardia, del Piemonte e della Sicilia. A seguire partirà l’Umbria che inizierà il 9 gennaio, poi il Lazio il 12 gennaio, mentre  le Marche e la Provincia Autonoma di Bolzano inizieranno il 16 gennaio.

A fine mese le altre province

Nelle rimanenti regioni, tra cui Liguria, Emilia Romagna, Toscana, e Veneto, le vendite promozionali invece, partiranno solo a fine mese. La durata sarà variabile: si va dalle 4 settimane della Toscana, fino ai 2 mesi di diverse regioni. Da una stima fatta dagli stessi negozianti, gli acquisti nel periodo di saldi, dovrebbero interessare circa 15 milioni di famiglie e si pensa che ogni persona potrebbe spendere circa 110 euro.

Regole da rispettare

Ovviamente per poter acquistare nei negozi durante il periodo di pandemia, ci sono delle regole da rispettare e queste che seguono sono quelle principali:

Va ovviamente mantenuta la distanza di almeno un metro tra una persona e l’altra, sia mentre sono in fila, in attesa di entrare e sia una volta all’interno dell’esercizio commerciale.

Prima di toccare i prodotti in esposizione, è obbligatoria la pulizia e le disinfezione delle stesse, attraverso le soluzioni igienizzanti messe obbligatoriamente a disposizione della clientela, dai negozianti stessi.

I clienti che entrano nel negozio, devono obbligatoriamente indossare la mascherina, così come tutti i dipendenti del negozio stesso, mentre interagiscono con i clienti .

Non sempre si potrà provare i capi di abbigliamento. La decisione è infatti affidata alla discrezionalità del negoziante. In ogni caso comunque, qualora ci sia la possibilità di provare l’indumento, lo si potrà fare solo dopo aver disinfettato le mani e sempre indossando la mascherina( anche nei camerini ).

Impostazioni privacy