Coronavirus: il vaccino potrebbe essere inefficace

Coronavirus: Appena scoperta in Gran Bretagna, una variante del virus che potrebbe anche rendere inefficace il vaccino.

Sospesi con effetto immediato, tutti i voli diretti a Londra.

Una nuova variante dell’infezione Covid-19, è stata appena scoperta in Gran Bretagna, ma da quanto riferisce l’Oms all’ emittente BBC, il paese britannico, non sarebbe l’unico posto in cui si trova. Secondo le prime notizie infatti, la stessa variante del Coronavirus, sembrerebbe essere  stata individuata anche in Danimarca, Australia e Olanda.

“Il virus ora e’ fuori controllo”

Allarmanti le parole di Matt Hancock, ministro della Sanità britannico, a Sky news. Hancock ha riferito infatti, che secondo lui, la nuova variante individuata nel Regno Unito è “fuori controllo” seppur il governo abbia agito in maniera decisa e rapida. Questa nuova evoluzione epidemiologica potrebbe inficiare i vaccini studiati finora, anche se al momento, non ci sono fortunatamente prove che confermino questa tesi.

Le decisioni dell’ Europa

Il governo Olandese

Immediatamente dopo la notizia, il governo olandese, ha sospeso tutti i voli passeggeri provenienti dal Regno Unito fino al 1 gennaio, avendo scoperto, anche nei Paesi Bassi un caso di contaminazione con la nuova variante del Coronavirus, trovata a Londra. Il ministero della Salute olandese dal canto suo, ha dichiarato che cercherà in ogni modo, di limitare al massimo, qualsiasi introduzione di questa variante del virus, controllando il movimento di passeggeri in arrivo dal Regno Unito.

Hugo de Jonge
Hugo de Jonge/getty images

La decisione della Germania

Anche la Germania a “cascata” e secondo quanto emerge da Berlino, potrebbe sospendere i voli dal Regno Unito e dal Sudafrica sempre per il timore che, la nuova variante del virus, si possa diffondere

coronavirus di maio

Le decisioni di Di Maio

Anche l’Italia si allinea alle decisioni di Olanda e Germania e la conferma arriva dalle parole di un post del Ministro degli Esteri su Facebook, in cui lo stesso Di Maio, ha riferito di voler sospendere, con effetto immediato i voli da e per la Gran Bretagna’; Il Ministro degli Esteri ha poi aggiunto: “Il Regno Unito ha lanciato l’allarme su una nuova forma di Covid che sarebbe il risultato di una mutazione del virus. Come Governo abbiamo il dovere di proteggere gli italiani e per questa ragione, dopo aver avvisato il Governo inglese e in collaborazione con il Ministero della Salute, stiamo per firmare il provvedimento per sospendere i voli con la Gran Bretagna.

Le considerazioni su questa decisione, di un infermiera di ospedale

L’appunto di un infermiera professionale, interrogata su queste probabili decisioni è stato: “Trovo giusta questa decisione perché la nostra priorità è quella di tutelare le persone che si trovano nel nostro paese e che sono in difficolta di salute. Questo atteggiamento rigorista dell’Europa, volto a ridurre l’insorgenza di una terza ondata epidemica, magari dovuta a questa nuova variante epidemiologica, a mio avviso potrebbe anche essere riconducibile, alla volontà da parte dell’UE di non rendere vana, la campagna vaccinale, ormai alle porte”.

Potrebbe interessarti anche: Decreto Natale: Ecco cosa si potrà fare dal 19 dicembre al 7 gennaio

Impostazioni privacy