Il gatto ti fissa sempre? Ecco come stanno davvero le cose

Avete anche voi un gatto e vi accorgete spesso che si ferma in un luogo e vi guarda fisso? Ecco quali sono le ragioni di questo comportamento.

I gatti sono di certo tra gli animali più sorprendenti al mondo e questo dato di fatto può risultare certo e incontrovertibile per tutti coloro che hanno l’immensa fortuna di poter crescere e vivere nella stessa casa con uno di loro. Infatti i mici spesso e volentieri si costruiscono con una grande maestria e creatività un mondo tutto loro, fatto di grandi misteri e di piccole cose speciali che solo loro conoscono: loro e gli esseri umani che loro scelgono per poter condividere anche una minima parte del loro immenso mondo.

gatto ci fissa motivi
Perché il gatto ci guarda fisso? – Foto Ansa – formatonews.it

Come moltissime persone infatti sembrano confermare, è un enorme privilegio sentirsi amati e scelti dal proprio gatto, esattamente per il fatto che coabitare con queste creature meravigliose, non è per nulla scontato che sia una garanzia di amore da parte loro e di rispetto. Ma l’amore dei gatti va conquistato, giorno dopo giorno, con tantissimi piccoli gesti che fanno la differenza. Allo stesso modo fanno i felini, che scelgono noi come loro esseri umani del cuore, come loro padroni, non per essere comandati, ma per condividere la loro vita. E lo sanno esprimere in molti modi. 

Tra i modi di esprimersi del gatto con noi c’è anche quello di fissarci

A volte non consideriamo che il gatto ha un modo tutto suo di comunicare e che soprattutto ha molto bisogno di creare un contatto con il proprio essere umano. Essendo un felino, parla molto con lo sguardo, i suoi occhi sanno essere molto comunicativi, profondi, accattivanti, sanno incutere emozioni, timore, soggezione, sorpresa e fascino. E quindi può capitare molto spesso che il micio ci fissi senza che noi ne comprendiamo la ragione.

sguardo gatto molti motivi significati
Lo sguardo fisso dei gatti su di noi può avere tanti significati – Foto Ansa – formatonews.it

Il gatto sa chi siamo e sa identificarci, specie se gli abbiamo dato delle abitudini particolari durante il giorno. Questo è uno dei motivi per cui potrebbe fissarci, perché è contento nel vederci oppure vorrebbe chiederci qualcosa e dato che non può parlare lo fa con gli occhi. Se la sua pupilla è dilatata più del solito il micio potrebbe avere timore o essere infastidito.

Ma quando invece sentiamo addosso i suoi occhi e vediamo che abbassa lentamente le palpebre quasi come se volesse chiuderli, probabilmente vuole esprimerci affetto, tenerezza e desiderio di essere coccolato. Addirittura attraverso il suo modo di fissarci potrebbe voler darci dei piccoli baci.

Impostazioni privacy