Tenuta di Filoli, da set di Hollywood a residenza presidenziale: dove si sono incontrati Biden e Xi Jinping

0
57

Una villa di campagna dall’atmosfera incantata, a un anno dall’ultima volta va in scena il nuovo faccia a faccia tra i due presidenti.

È nello splendido contesto della tenuta di Filoli che hanno deciso di incontrarsi il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e quello della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping. Questa incantevole residenza è a circa cinquanta chilometri da San Francisco, per intenderci dove si trova la leggendaria Silicon Valley – siamo letteralmente a due passi dalle sedi di Meta, Apple e Google.

Biden incontra Xi Jinping nella tenuta Filoli, set di diverse produzioni hollywoodiane
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden al fianco del leader cinese Xi Jinping, immortalati davanti la tenuta Filoli – Foto Ansa – FormatoNews.it 

Era praticamente un anno che i due leader non si sedevano allo stesso tavolo, il faccia a faccia è andato in scena lontano dalla luce dei riflettori e soprattutto dalle proteste scoppiate di recente a causa del sostegno degli USA a Israele. In questa gigantesca villa, tra l’altro, sono stati allestiti diversi set nel corso degli anni. Dalle serie tv al cinema, Hollywood ha scelto il luogo come ambientazione di numerose produzioni; una su tutte quella con protagonista Jennifer Lopez.

Biden-Xi Jinping, il faccia a faccia nella magnifica tenuta di Filoli

La prima pietra della tenuta Filoli fu posta nel ventesimo secolo, una famiglia decise di sistemarsi lì dopo essersi arricchita durante la corsa all’oro. William Bowers Bourn II la fece costruire ispirandosi a un motto in cui credeva profondamente ovvero: “Fight for a just cause. Love your Fellow Man. Live a good life” – tradotto: ‘Lotta per una giusta causa. Ama il tuo prossimo. Vivi una vita buona’. Dalle prime due lettere di ogni frase è scaturito il nome della villa.

Biden sceglie la tenuta Filoli per incontrare Xi Jinping, qui fu girata Dynansty e The Wedding Planner
L’atmosfera che si respira passeggiando nei giardini della tenuta Filoli è indescrivibile – Screenshot IG @_filoli – FormatoNews.it

Lo staff del presidente USA Joe Biden ha preferito questo luogo per il recente incontro con il leader cinese Xi Jinping, un rendez-vous concordato dopo un anno di silenzio che li ha tenuti impegnati per quattro lunghe ore. Lontani da occhi indiscreti hanno potuto confrontarsi su quanto sta avvenendo a livello globale, ai giornalisti è stato concesso pochissimo: si sono mostrati alle telecamere solamente dopo pranzo, durante la passeggiata nell’incantevole giardino all’inglese.

Qui non solo è stata girata l’iconica serie tv degli anni Ottanta Dynasty ma anche la pellicola con Jennifer Lopez e Matthew McConaughey intitolata The Wedding Planner (Prima o poi mi sposo). Come riporta il Corriere della Sera, tra l’altro, la chiacchierata tra i due sarebbe si sarebbe svolta proprio nella sala dei matrimoni.