Crostatine senza cottura: il dolce da fare subito

Scopriamo insieme come realizzare delle buonissime crostatine che non hanno bisogno di nessuna cottura, ottima dalla mattina alla sera.

La ricetta che vi proponiamo oggi è un po’ particolare, perchè vogliamo mostrarvi come realizzare delle crostate che vanno bene sia per i grandi che per i piccoli, ma con un trucco in particolare.

Crostatine senza cottura: il dolce da fare subito
Crostatine senza cottura: il dolce da fare subito (pixabay)

Queste, infatti, non hanno bisogno di cottura e tutto viene reso più speciale anche dalla marmellata che decidiamo di mettere al suo interno, magari una fatta direttamente da noi, che ne dite?

Crostatine senza cottura: il dolce da fare subito

Sono anche abbastanza dietetiche, dato la lista degli ingredienti che a breve vi forniremo, e poi di questi tempi, cosa c’è di meglio che realizzare un dolce senza accedere il tanto temuto gas, ecco quindi la lista:

  • 300 g di skyr naturale o in alternativa di yogurt greco
  • 150 g di mirtilli freschi
  • 20 g miele di acacia o in alternativa di sciroppo d’acero
  • 120 g di datteri snocciolati
  • 60 g di fiocchi di avena
  • 60 g di mandorle
  • sale fino

Iniziamo con la loro preparazione quindi accendiamo l’acqua sotto ad un pentolino e poi versiamola nel contenitore, quando è calda, per far ammorbidire i nostri datteri, dobbiamo lasciarli ammollo per almeno 10 minuti.

Prendiamo quindi i fiocchi d’avena e le mandorle ed inseriamo tutto nel frullatore poi aggiungiamo anche i datteri, dopo averli denocciolati per bene e tolta tutta l’acqua in eccesso, mettiamo anche un pizzico di sale.

Quindi azioniamo il frullatore fino a quando non abbiamo un impasto abbastanza pastoso, adesso mettiamo il tutto su di un foglio di carta da forno e copriamo con un’altro, dobbiamo stendere il tutto con il mattarello all’altezza di circa 1 centimetro.

Dividiamo il tutto in modo che abbiamo tante piccole porzioni e lasciamo rassodare in frigorifero per almeno 30 minuti, nel mentre ci dedichiamo alla nostra farcitura, sempre leggerissima.

Crostatine senza cottura: il dolce da fare subito
Crostatine senza cottura: il dolce da fare subito (pixabay)

Prendiamo lo skyr e mettiamo dentro il miele, iniziamo ad amalgamare per bene, poi possiamo mettere il composto nelle nostre crostatine e decorare con i mirtilli, possiamo, ovviamente, mettere anche delle fragoline di bosco oppure quello che preferiamo, anche aggiungere pezzettini di cioccolato fondente, se vogliamo.

Come avete visto il nostro dolce è super veloce da fare e non serve veramente accendere il gas, quindi potete farlo tutto le volte che volete, siamo certi che finiranno, infatti, nel giro di pochissimo tempo!

Continuate a seguirci per delle ricette particolari ma buonissime che vi fanno passare maggiore tempo in famiglia piuttosto che dietro ai fornelli!

Impostazioni privacy