Hai dimenticato il pin del cellulare? Ecco come fare velocemente

Hai dimenticato il pin del cellulare? Ecco come fare velocemente per sbloccare il telefono: il metodo alternativo.

Col passare degli anni e l’avanzare della tecnologica, abbiamo smartphone sempre più all’avanguardia, capaci di rispondere quasi ad ogni evenienza e a ogni problematica.

dimenticato pin cellulare come fare
Come fare in questa situazione (foto: Pixabay).

Ad esempio, come si può fare se vogliamo sbloccare il nostro telefono ma, accidentalmente, abbiamo dimenticato il pin? Ecco il metodo alternativo per sbloccarlo velocemente.

Hai dimenticato il pin del cellulare? Ecco come fare velocemente per sbloccare il telefono

Come riportai il sito dididonna.it, esiste un metodo alternativo per sbloccare il nostro telefono se, accidentalmente, abbiamo magari dimenticato il pin; può succedere che, in un momento di lapsus, non ricordiamo il codice ma ci serve comunque il nostro telefonino.

Fortunatamente, abbiamo sempre più modi per associare la nostra identità allo smartphone, oltre al classico codice numero che da sempre è richiesto (a meno che non disattivi l’opzione) all’accensione.

Nel caso il nostro smartphone fosse un dispositivo Android, aggiornato alla versione 4.4 del sistema operativo, dopo vari tentativi errati apparirà sul nostro schermo l’opzione di sblocco tramite account Google; a quel punto, non ci resta che accedere con le nostre credenziali.

Anche qui, se non ci ricordiamo i dati del nostro account Google possiamo recuperarli con l’apposito procedimento messo a disposizione, dopo ovviamente aver verificato l’identità con una serie di domande proposte dal sistema.

dimenticato pin cellulare come fare
I metodi alternativi nel caso non ci si ricordasse più del pin del nostro telefono (foto: Pixabay).

Qualora si dimenticasse invece su Android il codice di sblocco del telefono (quello richiesto ogni qual volta lo smartphone entra in stand-by) dopo vari tentativi errati possiamo procedere con l’inserimento del PIN utilizzato per la configurazione e impostare poi una nuova sequenza.

Per dispositivi iOS invece, dopo sei tentativi errati è necessario ripristinare il telefono con tanto di app e dati di backup; per farlo, basta collegare lo smartphone tramite USB al PC e avviare iTunes, selezionando poi la modalità ripristino per il telefono. Per evitare problemi, comunque, cerca di conservare i tuoi codici (al sicuro) in modo da poterli consultare in casi di emerenza.

Impostazioni privacy