Frollini ripieni: buonissimi e super rapidi da fare

Oggi vi vogliamo proporre una ricetta no veloce, di più, per fare dei buonissimi biscotti ripieni che vanno sempre bene.

La ricetta di oggi è velocissima e super buona, poi possiamo mangiarla dalla mattina alla sera perchè sono dei biscotti con un delizioso ripieno che ci possono dare un momento di dolcezza quando vogliamo.

Frollini ripieni: buonissimi e super rapidi da fare
Frollini ripieni: buonissimi e super rapidi da fare

Ovviamente, come vi diciamo sempre, potete cambiare, togliendo, aggiungendo o modificando alcuni ingredienti in base al vostro gusto personale, ma non ci dilunghiamo troppo e scopriamo come realizzare questa incredibile delizia.

Frollini ripieni: buonissimi e super rapidi da fare

Iniziamo dicendo che il nostro ripieno è alle mele e vi mostriamo cosa ci occorre:

  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • Cannella
  • 1 cucchiaio di burro
  • 2 mele
  • 1 cucchiaio di miele

Iniziamo lavando le mele e togliendo il torsolo poi le dobbiamo grattugiare, una volta fatto questo passaggio mettiamole in padella ed aggiungiamo lo zucchero, la cannella ed il burro, poi mettiamo la fiamma media e mescoliamo il tutto.

Quando il burro lo vediamo completamente sciolto aggiungiamo il miele e mescoliamo nuovamente, adesso possiamo mettere tutto su di un piattino e ci possiamo occupare del nostro impasto rapidissimo.

Adesso ci occorrono:

  • 230 gr di farina 00
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 50 gr di burro fuso
  • Aroma di vaniglia
  • 40 gr di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di latte
  • Sale
  • 1 uovo

Prendiamo in questo caso lo zucchero e lo mettiamo in una ciotola, poi aggiungiamo un pizzico di sale ed amalgamiamo, possiamo quindi aggiungere l’uovo e la vaniglia, se possibile iniziamo ad usare la nostra frusta a mano, altrimenti quella elettrica.

Possiamo quindi integrare anche il latte e poi il burro fuso per ultimo, amalgamiamo il tutto per bene e poi, poco alla volta, uniamo la farina con il lievito, che in precedenza avremmo setacciato.

Una volta che che una bella consistenza possiamo appoggiarci su di un piano di lavoro ed amalgamare per bene il nostro panetto con le mani, dividiamolo quindi in due parti e formiamo due sfere.

Stendiamone la metà su di un foglio di carta da forno con il nostro mattarello, realizziamo quindi 8 spicchi, su i quali facciamo 3 tagli per uno al centro, poi nella parte più larga mettiamo un cucchiaio delle nostre mele ed arrotoliamo in modo delicato su di se.

In questo modo, grazie ai nostri tagli, possiamo vedere il ripieno alle mele, poi quando tutto saranno pronti inforniamo a forno caldo per circa 15/20 minuti a 180 gradi, mi raccomando controlliamo che siano ben dorati.

Prima di servirli, una volta sfornati possiamo spolverare dello zucchero a velo sopra, o volendo anche del cacao amaro siamo certi che andranno via in pochissimo tempo e farete questa ricetta più volte perchè veramente buona.

Ovviamente potete non mettere le mele ma la vostra marmellata preferita oppure un’altro frutto che vi piace, insomma largo alla fantasia e al gusto personale, continuate a seguirci per avere sempre ricette nuove e particolari che vi faranno risparmiare tempo e godervi la vita.

Impostazioni privacy