Scarpe in tessuto: il trucco che devi conoscere per forza

Avete delle scarpe in tessuto, che però vi si sono sporcate? Non preoccupatevi: con questo metodo torneranno bianchissime.

Se avete delle scarpe in tessuto, che non mettete perché si sono sporcate, non preoccupatevi. Grazie a dei trucchetti che presto vi diremo, tornerete ad indossarle senza problemi.

Vengono spesso utilizzare durante la stagione estiva, dato che sono molto leggere e comode da indossare. E poi sono anche molto belle.

Scarpe in tessuto: come renderle pulitissime
Scarpe in tessuto: come renderle pulitissime (Pixabay)

Ma essendo in tela, la possibilità che si sporchino è notevole: potrebbero rimanere dei residui o delle macchie che non vanno via tanto facilmente.

Nell’articolo di oggi troverete quindi la soluzione a questo tipo di problema. Ma cosa ci servirà per renderle come nuove?

Scarpe in tessuto: come renderle pulitissime

In commercio esistono tanti prodotti, ma non tutti riescono a far risplendere le nostre scarpe in tessuto. Avrete bisogno quindi di alcuni ingredienti, che sicuramente avrete già in casa, e che sono tutti naturali.

Uno fra questi è senza dubbio il bicarbonato, già citato altre volte, per la realizzazione di tanti prodotti che vengono utilizzate per la pulizia della nostra casa.

Ma come si potrebbe utilizzare? Basterà unire due cucchiai di bicarbonato con dell’acqua e creiamo un miscuglio, che deve essere denso.

Si dovrà stendere questa pasta che si è creata su una spugnetta che andremo a strofinare con molta energia sul tessuto macchiato.

Si dovrà lasciare agire per qualche minuto, prima che venga eliminata del tutto, sotto dell’acqua corrente. Le scarpe dovranno asciugarsi all’aperto, ma non direttamente sotto la luce dei raggi solari.

Scarpe in tessuto: come renderle pulitissime
Ecco come pulire questi tipi di scarpe (Pixabay)

Un altro aiuto è il succo di limone. Se invece utilizziamo questo prodotto alimentare per cercare di smacchiare le nostre scarpe in tela, dovremmo per prima cosa inumidirle e poi strofinare un pezzo di limone direttamente sulle scarpe.

Anche in questo caso si dovrà aspettare qualche minuto prima di risciacquarle e facciamo asciugare le nostre scarpe nello stesso modo di prima.

Oppure si potrebbe anche utilizzare il sapone di Marsiglia: anche in questo caso, dovrebbero essere prima inumidite e con una spugnetta, sulla quale si sarà messa qualche scaglietta di sapone, si strofinerà. Solo in seguito si sciacqueranno e le metteremo ad asciugare all’aria.

Impostazioni privacy