Polpettone di tonno: gustoso, buonissimo e super veloce

Oggi vi vogliamo mostrare un piatto super veloce e buonissimo che farà furore quando lo porterete a tavola.

La ricetta di oggi è un buonissimo polpettone, ma un po’ diverso dal solito perchè al posto della carne macinata troviamo il tonno, questo è buonissimo anche se vogliamo fare un’aperitivo oppure un pic nic perchè si mangia anche da freddo.

Polpettone di tonno: gustoso, buonissimo e super veloce
Polpettone di tonno: gustoso, buonissimo e super veloce (pixabay)

Come sempre la ricetta è velocissima e super buona, in questo modo con un piatto solo potete far mangiare tutta la famiglia, dai più piccoli ai grandi, possiamo accompagnarlo con una semplice insalata oppure con un bel piatto di patate, come preferite voi, ma ricordiamoci di portare qualche salsa in tavola!

Polpettone di tonno: gustoso, buonissimo e super veloce

Iniziamo dicendo che si mantiene senza problemi dentro al nostro frigorifero se dovesse avanzare anzi, noi vi consigliamo di realizzarlo il giorno prima, in questo modo è ancora più saporito.

Ma vediamo che cosa ci occorre, sono veramente pochi e semplici ingredienti:

  • pan grattato, 3 cucchiai
  • parmigiano, 3 cucchiai
  • uova, 3
  • tonno in scatola, all’olio d’oliva, 3 da 160 g

Ovviamente possiamo aggiungere quello che preferiamo, come olive, capperi, oppure qualche spezia come il peperoncino o il basilico, oppure il timo, sperimentate come di diciamo sempre è la cosa migliore, in questo modo adatterete la ricetta ai vostri gusti.

Ma iniziamo la preparazione aprendo le scatolette di tonno e togliendo per bene tutto l’olio poi le mettiamo dentro ad un contenitore, iniziamo a romperlo per bene con la nostra forchetta e poi aggiungiamo le uova, mi raccomando una per volta che andremmo ad amalgamare per bene con l’impasto.

Quando è omogeneo mettiamo anche il parmigiano ed il pangrattato, continuiamo ad amalgamare con la nostra forchetta, in questo momento se vogliamo possiamo aggiungere altri ingredienti.

Polpettone di tonno: gustoso, buonissimo e super veloce
Polpettone di tonno: gustoso, buonissimo e super veloce (nonsoloreciclo)

Prendiamo quindi un foglio di carta da forno e mettiamo al centro il nostro impasto, cerchiamo di dare la forma tipica del polpettone, arrotoliamo per bene e sigilliamo come se fosse una caramella.

Adesso lo avvolgiamo anche nella carta stagnola, poi mettiamolo sul fondo di un tegame molto largo, che ovviamente lo può contenere e lo lasciamo cuocere interamente coperto di acqua per circa 40 minuti da quando bolle.

Una volta trascorso questo tempo il nostro polpettone è pronto, scoliamolo ed asciughiamolo, ovviamente prima di metterlo in frigorifero attendiamo che si raffreddi, quando vogliamo possiamo servirlo a tavola con le nostre salse preferite.

Come avete visto è super veloce e facile da realizzare e siamo certi che andrò a ruba come è successo anche da noi!

Impostazioni privacy