Ciambellone al cioccolato: buonissimo e super leggero

Scopriamo insieme come possiamo realizzare un buonissimo ciambellone che farà felice tutta la famiglia e durerà molto poco!

Oggi vogliamo realizzare un dolce che va bene per tutta la giornata, dal risveglio per renderlo più dolce fino al momento dopo cena come una coccola dolcissima al cioccolato, come sempre poi è facilissimo da realizzare.

Ciambellone al cioccolato: buonissimo e super leggero
Ciambellone al cioccolato: buonissimo e super leggero

Parliamo di un ciambellone al cioccolato che vi farà impazzire dal gusto ma anche dalla sua incredibile morbidezza, potete poi darlo anche ai bambini che ne andranno sicuramente matti!

Ciambellone al cioccolato: buonissimo e super leggero

Questo dolce poi è anche molto leggero perchè ha solamente 140 calorie, circa, per porzione, e poi è super cioccolatoso, come potete dire di no ad una bontà così? La sua particolarità è la cremosità ma non ci perdiamo in troppe parole e scopriamo cosa ci serve:

  • 70 gr di amido di mais
  • 900 ml di latte
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di zucchero oppure 130 grammi di dolcificante
  • Cioccolato bianco quanto basta (opzionale)
  • Cacao amaro quanto basta

Iniziamo con la preparazione vera e propria versando il latte dentro ad un pentolino, poi aggiungiamo lo zucchero e l’amido di mais, adesso iniziamo a mescolare con una frusta a mano eliminando tutti i possibili grumi che si possono creare.

Adesso possiamo mettere anche la cioccolato che abbiamo fatto a pezzettini e lavoriamo nuovamente con la frusta per far diventare il nostro composto una sorta di crema molto densa.

Una volta che siamo pronti versiamo il contenuto che abbiamo all’interno dello stampo del nostro ciambellone, mi raccomando cerchiamo di livellare il modo corretto e poi trasferiamo il tutto in frigorifero.

Quando è bello compatto togliamolo dal nostro stampo e mettiamolo su di un piatto da portata, possiamo adesso spolverarlo con il cacao amaro sopra, sempre passandolo prima con un colino.

Se vogliamo possiamo decorare anche con qualche scaglietta di cioccolato bianco per rendere il tutto più gustoso e speciale ma è un qualcosa di opzionale, non necessario, quindi decidete voi.

Non resta che mangiare il nostro super ciambellone cremosissimo ed assaporarlo con calma in teoria con le dosi che vi abbiamo dato dovrebbero venire circa 8 porzioni, ma non mangiatene troppo e tutto insieme altrimenti perde la sua parte dietetica, anche se super cioccolatoso.

Continuate a seguirci per avere sempre nuove ricette divertenti e particolari che vi permettono di passare meno tempo dietro ai fornelli e divertirvi maggiormente con la vostra famiglia.

Impostazioni privacy