Borse: come pulirle prima di fare il cambio stagione, devi farlo assolutamente

0
443

Pronti a riporre alcuni indumenti nell’armadio? Vediamo insieme come fare a pulire le borse che non ci servono più.

Forse non siamo ancora pronti a riporre nel nostro armadio tutti gli indumenti estivi: infatti, il caldo in questi giorni sembra essere tornato a farsi sentire, dopo una brevissima parentesi dei giorni scorsi.

Alcuni vestiti potrebbero ancora servici, altri invece si possono riporre al proprio posto, in attesa che tornino le vacanze estive, come ad esempio i costumi o i teli da mare. E perché no anche alcune borse.

Borse: come fare per pulire prima di riporre dentro l’armadio
Borse: come fare per pulire prima di riporre dentro l’armadio (Pixabay)

Ma prima di separarci, anche se non in modo definitivo, da questi oggetti, prima andrebbero puliti. Ma come possiamo fare? Scopriamolo insieme.

Per prima cosa, bisogna dire che ogni borsa andrebbe trattata in modo diverso, in quanto non tutte sono fatte con lo stesso materiale.

Per prima cosa – e questa può andare bene per tutte – dovreste spazzolare bene questo tipo di oggetto. Per quelle in maglia quello che dovreste fare è inumidire un panno morbido con dell’aceto bianco e passarlo sopra, prestando molta attenzione.

Borse: come fare per pulire prima di riporre dentro l’armadio

Solo successivamente, si andrà a procedere allo stesso modo, soltanto che utilizzeremo l’ammoniaca. E solo alla fine, andremmo a passare un panno leggermente umido con dell’acqua tiepida.

Dopo questo terzo passaggio, si lascerà asciugare all’aria aperta, in una zona di ombra.

Se avete borse fatte con della plastica lucida, invece, andremo a procedere in questo modo: si dovranno pulire con del cotone imbevuto di latte detergente. Solo in seguito, si dovrà passare un panno morbido.

Per pulire le borse telate, invece, si avrà bisogno di una soluzione di acqua e aceto bianco che si andrà a spruzzare uno strofinaccio di cotone.

Sia queste che quelle di plastica lucida andranno asciugate in un luogo che sia fresco ed asciutto.

Borse: come fare per pulire prima di riporre dentro l’armadio
Bisogna stare attenti al materiale delle borse (Pixabay)

Invece, per quelle di raso avrete bisogno di una pezzuola per gli occhiali: questa andrà avvolta ad un batuffolo di cotone imbevuto di alcool e si procederà con un’adeguata pulizia.

Per le borse in paglia servirà una miscela di acqua, sale e limone per poi procedere all’asciugatura, sempre in zone ombreggiate.

Per ultime ci sono le borse in vernice: in questo caso servirà un batuffolo di ovatta imbevuto di olio d’oliva, che andrà a donare a loro la brillantezza ed anche il nutrimento.