Focaccia super saporita e con poche calorie, buonissima

Scopriamo insieme come possiamo realizzare una buonissima focaccia in poco tempo e che ci permetta di fare attenzione anche alla linea.

Dopo le vacanze estive ci sta che abbiamo un po’ esagerato con il cibo e quindi adesso cerchiamo di stare maggiormente attenti alla nostra linea con gli alimenti che decidiamo di cucinare.

Focaccia super saporita e con poche calorie, buonissima
Focaccia super saporita e con poche calorie, buonissima (pixabay)

Noi oggi vi vogliamo proporre una focaccia che oltre ad essere molto gustosa non è nemmeno troppo calorica, un connubio perfetto quindi non trovate? Vediamo, quindi, come possiamo realizzarla.

Focaccia super saporita e con poche calorie, buonissima

In questo caso le calorie che troviamo per porzione sono circa 140, quindi non male per essere qualcosa di speciale come una focaccia,  per una dose che va bene a circa 8 persone ci occorrono i seguenti ingredienti:

  • 200 grammi di farina per il pane
  • 80 millilitri di latte caldo
  • una noce di burro
  • 20 grammi di zucchero
  • 4 grammi di lievito istantaneo
  • un pizzico di sale
  • un uovo
  •  10 grammi di burro
  • un cucchiaino di uovo
  • un cucchiaino di aglio tritato
  • un cucchiaino di zucchero
  • un cucchiaino di maionese tipo light
  • la punta di un cucchiaino di di cipolle verdi tritate.

Iniziamo quindi la preparazione della nostra focaccia all’aglio, dove mettiamo dentro le uova e le sbattiamo con una frusta a mano ne mettiamo poi da parte un cucchiaino che ci serve per la salsa.

Adesso nel contenitore delle uova mettiamo lo zucchero ed il lievito e continuiamo ad amalgamare per bene, aggiungiamo anche piano piano la farina, il sale ed il latte, una volta che inizia ad unificarsi possiamo lavorare anche con le mani e spostarci su di un piano di lavoro che avremmo in precedenza infarinato.

Possiamo quindi aggiungere il burro e lavorare per circa 5 minuti con una certa energia, facciamo come sempre una sorta di palla e la mettiamo sulla teglia, che avremmo ricoperto con la carta da forno.

Lasciamo lievitare per circa 30 minuti in un punto della casa che sia abbastanza caldo, poi prendiamo un contenitore piccolo e mettiamo il burro, l’uovo, lo zucchero, la maionese e le cipolle ed amalgamiamo per bene, uniamo anche l’agio e continuiamo a mescolare.

Focaccia super saporita e con poche calorie, buonissima
Focaccia super saporita e con poche calorie, buonissima (pixabay)

Una volta che è passato il tempo della lievitazione, riprendiamo l’impasto e lavoriamolo poco con le mani, incidendolo sulla superficie, mettiamo quindi la nostra salsa all’aglio andando anche su i bordi.

Se vogliamo possiamo aggiungere anche un po’ di mozzarella light al nostro pane altrimenti proseguiamo senza, non cambia molto, mettiamo quindi in forno già caldo a 170 gradi per circa 15 minuti.

Ecco che la nostra focaccia all’aglio è pronta da gustare e rimarrete senza parole per il suo incredibile gusto che emanerà sia in cottura ma anche quando la mangiamo, possiamo anche servirla durante un’aperitivo.

Continuate a seguirci per avere sempre ricette nuove e particolari che vi faranno assaporare ottimi prodotti realizzati sempre in poco tempo!

Impostazioni privacy