Torta al té: la ricetta che va sempre bene

Scopriamo insieme come possiamo realizzare una buonissima torta con un ingrediente molto particolare, ovvero il tè.

Ci piace stupirvi con ricette sempre nuove e buonissime che vi permettono di realizzare qualcosa di particolare e di diverso dal solito, come in questo caso dove c’è un ingrediente speciale nella torta.

Torta al té: la ricetta che va sempre bene
Torta al té: la ricetta che va sempre bene (pixabay)

Si stiamo parlando proprio del tè, ovvero una bevanda che piace a moltissime persone ma che difficilmente si pensa di mettere all’interno di un dolce, come in questo caso, ecco però che non ci dobbiamo perdere in troppe parole e scopriamo come realizzare questa bontà.

Torta al té: la ricetta che va sempre bene

Come sempre la sua realizzazione è molto semplice, e poi è anche un modo se magari abbiamo delle bustine che stanno per scadere, che dite? Ecco la nostra lista della spesa per la torta:

  • 250 gr di farina
  • 100 gr di frumina
  • 150 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 200 ml di acqua per il tè
  • 1 bustina di té o 5 gr di foglie di tè
  • La buccia di 1 limone
  • 1 bustina di lievito per dolci

Iniziamo quindi con la preparazione vera e propria dove dobbiamo far bollire la nostra acqua e poi mettere in infusione le bustine del nostro te per almeno 5 minuti, dobbiamo poi attendere, ovviamente che si raffreddi.

Possiamo nel mentre, però iniziare a grattugiare la buccia del limone, mi raccomando come vi diciamo sempre non prendete la parte in bianco, poi in un altro contenitore mettiamo le nostre uova e le montiamo con lo zucchero.

Una volta che sono belle spumose, possiamo aggiungere la farina, poca per volta e continuare a mescolare, adesso mettiamo anche la frumina, il tè, la buccia del limone e per ultimo il lievito.

Mi raccomando usiamo sempre una frusta a mano per amalgamare per bene il tutto, deve essere liscio e senza grumi, poi prendiamo il nostro contenitore dove andremo a cuocere la torta e ci mettiamo la carta da forno.

In alternativa possiamo fare sempre con un po’ di burro e farina, al quale andremo a togliere l’eccesso, versiamo il nostro composto all’interno della pirofila ed inforniamo solamente quando è bello caldo.

Torta al té: la ricetta che va sempre bene
Torta al té: la ricetta che va sempre bene (pixabay)

Deve cuocere per circa 30 minuti a 180 gradi, fate sempre prima la prova dello stecchino e vedete se è cotta, altrimenti lasciate per qualche altro minuto, ecco che il nostro super dolce al tè è pronto e possiamo servirlo.

Noi vi consigliamo di attendere che sia tiepido e poi di spolverarlo con lo zucchero a velo oppure potete mettere anche della frutta fresca come accompagnamento o con l’idea in più possiamo metterla nell’impasto, o magari aggiungere anche dei pezzettini di cioccolato che fanno sempre bene al cuore e alla mente.

Il vostro dolce andrà letteralmente a ruba e tutti impazziranno per questa ricette morbida e dal gusto speciale che avrete proposta ai vostri commensali!

Impostazioni privacy