Palline con ripieno di crema alla nocciola: una bontà in 5 minuti

Vediamo meglio insieme come possiamo realizzare un dolce buonissimo in pochi minuti con un ripieno al cioccolato da impazzire.

Anche oggi vi vogliamo proporre una ricetta super veloce con il ripieno fatto da uno squisita crema alle nocciole che farà la gioia di grandi e piccini per la sua incredibile bontà, ne siamo assolutamente certi.

Palline con ripieno di crema alla nocciola: una bontà in 5 minuti
Palline con ripieno di crema alla nocciola: una bontà in 5 minuti (pixabay)

E vi diciamo anche che rifarete questo dolce più volte perchè super veloce e portandolo a casa di amici tutti rimarranno senza parole, è buonissimo, possiamo poi mettere al suo interno anche un’altro tipo di crema, magari al pistacchio o al cioccolato bianco, in commercio ne esistono di moltissimi tipi.

Palline con ripieno di crema alla nocciola: una bontà in 5 minuti

Ma iniziamo a vedere che cosa ci occorre per preparare questi ottimi tartufini con la ricotta e la crema alle nocciole, che sono in monoporzione ed super veloci e soprattutto non serve il forno per prepararli.

Gli ingredienti sono:

  • 300 grammi di ricotta
  • 170 grammi di savoiardi
  • 50 grammi di zucchero a velo
  • 50 millilitri di caffè ristretto
  • sei cucchiai di crema alle nocciole
  • quattro cucchiai di granella di nocciole
  • cacao amaro

Iniziamo quindi a prepararli insieme, con queste dose ne vengono circa 15 pezzi, mettiamo come prima cosa la ricotta in un colino a maglie strette e la lasciamo almeno due ore prima di cominciare a preparare i nostri tartufi.

Passato questo tempo, possiamo rompere i nostri savoiardi e metterli in un contenitore insieme alla ricotta, alle nocciole in granella ed aggiungiamo anche lo zucchero a velo ed il caffè.

Mi raccomando amalgamiamo per bene il tutto con una forchetta e poi mettiamo solamente due cucchiai di crema alla nocciola, per ultimo uniamo anche i savoiardi che abbiamo sbriciolato è molto importante che il nostro impasto si bello uniforme.

Mettiamo il tutto in frigorifero per almeno 30 minuti e prepariamo un piatto che utilizzeremo poi per servire i nostri tartufini, una volta trascorso questo tempo tiriamo fuori dal frigorifero il nostro impasto e ne prendiamo una piccola porzione sulla mano.

Palline con ripieno di crema alla nocciola: una bontà in 5 minuti
Palline con ripieno di crema alla nocciola: una bontà in 5 minuti (pixabay)

La schiacciamo un po al centro per creare una sorta di avvallamento dove mettiamo un cucchiaino di crema alla nocciola, poi richiudiamo e formiamo una pallina, continuiamo fino a quando non abbiamo terminato il nostro impasto.

Poi spolveriamo il tutto con del cacao amaro, ma manca un’ultimo passaggio dobbiamo mettere i nostri tartufini in frigorifero per circa 4/5 ore in questo modo saranno perfetti quando li andremmo a servire ai nostri ospiti.

Come avete visto la ricetta è facilissima e super veloce nella realizzazione e poi potete mettere varie creme, in questo modo sarete e saranno i vostri ospiti invogliati ad assaggiarne molti per vedere quale ripieno si nasconde all’interno!

Impostazioni privacy