Patate e formaggio: dalla colazione alla cena, una ricetta unica!

Vediamo insieme una buonissima ricetta che possiamo realizzare in poco tempo e che avrà un successo incredibile.

Oggi vi vogliamo proporre un qualcosa di ottimo e di veloce allo stesso tempo con pochi ingredienti super reperibili e che abbiamo quasi sempre in casa, come le patate ed il formaggio.

Patate e formaggio: dalla colazione alla cena, una ricetta unica!
Patate e formaggio: dalla colazione alla cena, una ricetta unica!

Ma come sempre, poi potete aggiungere o modificare qualcosa dalla nostra lista ingredienti, quindi non ci perdiamo in troppe parole e vediamo come realizzare questa bontà che non avanzerà per il giorno dopo, sappiatelo!

Patate e formaggio: dalla colazione alla cena, una ricetta unica!

Dimenticavamo una informazione importantissima è super leggera perchè ha meno di 200 calorie a porzione e poi possiamo mangiarla in più momenti della giornata o anche portarla nella nostra gita fuori porta.

Se poi amata la colazione salata è ottima, insomma un piatto super utilizzabile dalla mattina alla sera, ma ecco cosa ci serve:

  • fecola di patate, 6 cucchiai, oppure farina
  • patate, 3 o 4 per un totale di 600/700 g
  • peperoncino in polvere, 2 cucchiaini (facoltativi)
  • parmigiano reggiano grattugiato, 2 cucchiaini
  • mozzarella o scamorza light, 4 fette
  • prezzemolo in polvere, q.b.
  • pepe, q.b.
  • sale, q.b.

Iniziamo con la preparazione, dobbiamo lavare e togliere la buccia alle nostre patate poi tagliamole con la mandolina in fettine molto sottili e le mettiamo sotto l’acqua, in questo modo perdono un po’ del loro amido.

Poi le scoliamo e mettiamo, dentro ad un contenitore capiente, mezzo cucchiaino di sale e poi il pepe, ed un po’ di parmigiano, se vogliamo anche il peperoncino, la fecola ed il prezzemolo.

Adesso amalgamiamo per bene il tutto con le mani e per distribuire il condimento, e poi prendiamo una padella antiaderente e ci mettiamo un goccio di olio poi mettiamo un po delle nostre patate ed accendiamo il gas.

Deve essere a fiamma dolce, copriamo con il coperchio e lasciamo andare per circa 5 minuti, poi giriamo la nostra tortina di patate e facciamo cuocere sull’altro lato, una volta pronta la mettiamo su di un piatto e proseguiamo con la cotture delle patate che sono rimaste.

E’ impostante aspettare che il nostro formaggio si sciolga e tutto diventerà super goloso come non mai, credeteci! Quindi è tutto pronto, possiamo accompagnarlo con un po’ di pane o delle verdure, volendo possiamo aggiungere anche qualche salume all’interno, decidete voi.

Continuate a seguirci per avere sempre delle ricette particolari ma veloci che vi faranno fare nuove esperienze in cucina senza dover passare troppo tempo dietro ai fornelli!

Impostazioni privacy