Sbriciolata di patate: leggera e buonissima, da ripete

Oggi vi vogliamo mostrare una buonissima ricetta che vi farà impazzire per la sua rapidità ma soprattutto per il suo gusto.

Come sapete vi proponiamo molto spesso delle ricette buone e veloci che vi permettono di passare più tempo con la famiglia o magari sono anche un’idea per una cena tra amici o un aperitivo.

Sbriciolata di patate: leggera e buonissima, da ripete
Sbriciolata di patate: leggera e buonissima, da ripete

Oggi il nostro ingrediente principale sono le patate che piacciono a tutti, grandi e piccini, quindi andiamo assolutamente sul sicuro e sul successo garantito, ma come possiamo realizzarle questa bontà?

Sbriciolata di patate: leggera e buonissima, da ripete

Ma non c’è solamente questo ingrediente, troviamo anche le zucchine e tutto quello che vi proponiamo è anche molto leggero, da non credere vero? Con i nostri ingredienti potete realizzare 8 porzioni che hanno circa 190 calorie.

Ma vediamo che cosa ci serve:

  • 100 gr di farina
  • 30 gr di parmigiano grattugiato
  • Pangrattato quanto basta
  • Olio extravergine d’oliva quanto basta
  • 400 gr di patate
  • 2 zucchine
  • 150 gr di provola
  • Pepe quanto basta
  • 150 gr di prosciutto
  • 1 uovo

Iniziamo quindi con la preparazione vera e propria lavando le zucchine e poi grattugiandole e le trasferiamo in uno scolapasta, dobbiamo mettere un po’ di sale e lasciar andare per circa 60 minuti, in questo modo perdono tutta la loro acqua.

Possiamo, nel mentre, lessare le patate poi eliminiamo la buccia, quando sono fredde le schiacciamo con un forchetta e le mettiamo dentro ad un contenitore capiente, dove aggiungiamo il parmigiano e l’uovo, aggiustando di sale e pepe.

Mescoliamo per bene il tutto, deve venire una sorta di composto molto omogeneo, poi prendiamo le nostre zucchine, che strizziamo con le mani per sicurezza e poi le mettiamo in un contenitore pulito, con pepe, sale ed olio.

Adesso prendiamo una teglia, nel nostro caso con un diametro di 20 centimetri e ci mettiamo olio e pangrattato sulla base, mettiamo una parte del composto con le patate poi aggiungiamo 2 fette di prosciutto e 3 di provola, adesso copriamo con le zucchine.

Facciamo un’altro strato di provola e prosciutto poi mettiamo l’ultima parte delle patate che sono avanzate, ma questa volta le sbricioliamo con le nostre mani, mettiamo un filo di olio a crudo, un po’ di parmigiano e di pangrattato.

Inforniamo a forno bello caldo per circa 20 minuti a 200 gradi, poi mettiamo la funziona grill e lasciamo andare per altri 5 minuti, ecco che il nostro piatto unico leggere e buonissimo è pronto.

Come sempre vi diciamo, poi potete personalizzarlo e magari renderlo un po’ più grasso con qualche altro ingrediente che preferite, come salame, mortadella oppure speck, insomma largo alla fantasia o a quello che avete in frigorifero.

Impostazioni privacy