Quanti errori ci sono in questa frase? Da non credere!

Quanti errori ci sono in questa frase? Veramente da non credere! Mettiti alla prova e cerca di dare la risposta corretta per vincere.

L’estate è nel vivo e, tra un bagno e l’altro o scampagnate fuori porta, il divertimento e il relax sono assicurati. In molti però, anche in vacanza, si divertono nel tenere allenata la mente con particolari quiz stuzzicanti e, sicuramente, anche divertenti.

quanti errori in questa frase
(foto: aforismi.it).

Riesci a capire quanti errori ci sono in questa frase? Metti alla prova le tue abilità linguistiche e cerca di vincere la sfida dando la risposta corretta: riesci a farlo? In pochi riescono.

Quanti errori ci sono in questa frase? Veramente da non credere: riesci a dare la risposta corretta?

Come diversi altri quiz che ti abbiamo proposto di recente, anche questo chiama in causa le abilità linguistiche del lettore; come si legge infatti, bisogna trovare l’errore nella frase presentata nell’immagine.

“Sapressi indovinare i quattro arrori presenti in queste frase?” è la frase proposta dal quiz, che deve essere sottoposta alla nostra particolare attenzione per essere corretta.

Già leggendola di fretta, riusciamo a capire che c’è qualcosa che non va: mettiti alla prova e individua i quattro errori in piena autonomia, prima di continuare a ragionare insieme.

Come si legge a prima vista, ci sono due errori pienamente lessicali: “sapressi” e “arrori” sono due termini che non appartengono alla lingua italiana. Piuttosto, è corretta la forma verbale (condizionale presente) “saprestri”, mentre per “arrori” si intendeva ovviamente il sostantivo maschile plurale “errori”.

Fino a qui, abbiamo già trovato due cose sbagliate all’interno nella frase, ma siamo solamente a metà dell’opera; continuiamo a leggere per scovare le altre irregolarità. 

quanti errori in questa frase
(foto: aforismi.it).

Questa volta, la situazione si fa (solo) leggermente più complicata, perché il suono è “finto accordo” potrebbero trarci in inganno; frase è giusto, ma nonostante finisca in “e” è un sostantivo femminile singolare, dunque l’aggettivo dimostrativo corretto da usare è “questa”, singolare, e non “queste” plurarle.  A questo punto, il quarto errore: qual è?

In realtà, non c’è nessun quarto errore perché il resto della frase è corretto!Eri riuscito a trovarli tutti già da solo? Continua a seguirci per ulteriori sfide!

Impostazioni privacy