Indennità di disoccupazione: devi saperlo per forza questo

0
25
Fonti ed evidenze: Proiezioni di Borsa

Avete richiesto l’indennità di disoccupazione? Scopriamo insieme tutti i dettagli a questo proposito: ecco quando arriva.

In Italia ci sono ancora moltissimi cittadini senza lavoro e pertanto lo Stato ha deciso di intervenire in modo da contribuire ad una riattivazione dell’intero sistema economico. Un paese povero porta inevitabilmente ad un minore consumo, con una conseguente staticità generale; inoltre, la nostra Costituzione specifica che il benessere deve essere considerato come un vero e proprio diritto del cittadino. Proprio da questi principi basilari nasce l’approvazione dei famosi indennizzi di disoccupazione, rilasciati e assegnati dall’Inps.

Indennità di disoccupazioni (Supplenti.it)
Indennità di disoccupazioni (Supplenti.it)

Tuttavia, è importante sottolineare che la NASPI non è accessibile per tutti i disoccupati, ma è riservata esclusivamente a tutti quei lavoratori che hanno perso il proprio impiego involontariamente. Questa specificazione è da ritenersi necessaria, soprattutto in seguito allo scoppio della pandemia – le cui limitazioni sociali conseguenti hanno influito con la diffusione della disoccupazione in Italia.

La NASPI rappresenta uno dei vari sussidi previsti dal Governo, così come il Reddito di Cittadinanza, che permettono allo Stato di aiutare i cittadini finiti sul lastrico e privi di entrate. In particolare, la NASPI prevede delle entrate mensili per 12 mesi, la cui cifra dipende dagli stipendi relativi ai 48 mesi precedenti la perdita del lavoro. Ma una volta inviata la richiesta, quanto tempo passa occorre per ricevere il primo assegno?

Indennità di disoccupazione: quanto tempo occorre per ottenere il primo assegno?

Data l’emergenza Covid e la mancanza di entrate in termini di denaro per moltissimi cittadini italiani, lo Stato – in collaborazione con l’Inps – ha deciso di ottimizzare i tempi di assegnazione. Generalmente, la domanda NASPI è valida a partire dall’ottavo giorno di disoccupazione, dopodiché occorrono all’incirca 15 giorni prima che si ufficializzi il tutto. Sostanzialmente, proprio come avviene per il mondo del lavoro, se fate la richiesta a giugno – il primo assegno dovrebbe arrivare sul conto nel mese di luglio.

Indennità di disoccupazione (Servizi Caf)
Indennità di disoccupazione (Servizi Caf)

Gli assegni copriranno la mancanza di entrate per 12 mesi, periodo nel quale il cittadino deve cercare una nuova occupazione. Nell’eventualità in cui la NASPI non dovesse arrivare, potete contattare personale specializzato oppure consultare il sito ufficiale dell’Inps. Tuttavia, se la richiesta è avvenuta con successo, non dovrebbero esserci problemi a questo proposito.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here