Telefonate: da oggi lo stop, come bloccarle

Ti capita spesso di ricevere telefonate commerciali? Non preoccuparti, da oggi arriva lo stop definitivo. Gli operatori rischiano multe salatissimo in caso di abusi e violazioni. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta. 

Da oggi possiamo dire addio a quelle fastidiose telefonate da parte dei telemarketing. Infatti dal 27 luglio entra in vigore una nuova legge che prevede sanzioni pesantissime in caso di chiamate insistente da parte degli operatori. Andiamo scoprire cosa sta succedendo.

stop telefonate spam
Stop alle telefonate commerciali non desiderate

In queste ore è arrivato lo stop alle telefonate commerciali non desiderate, il cosiddetto telemarketing selvaggio è destinato a scomparire per sempre. Il tutto avverrà a partire dal 27 luglio, data in cui è prevista l’attivazione del nuovo Registro pubblico delle opposizioni. 

Da oggi, il Ministero dello Sviluppo Economico mette a disposizione uno strumento per richiedere il blocco delle telefonate agli operatori di telemarketing. Scopriamo nel dettaglio come bloccare queste chiamate. 

Telemarketing: stop alle chiamate commerciali, ecco come bloccarle

In queste ore è attivo un nuovo servizio per bloccare le chiamate da parte dei telemarketing. Quello che dovrete fare è registrare il vostro numero al Registro delle opposizioni.

Dal 27 luglio potrete iscrivervi al registro in quattro diverse modalità, in questo modo non riceverete più nessun tipo di telefonata commerciale. Potete fare domanda tramite web, numero verde, email e raccomandata.

stop telefonate spam
Telemarketing: dal 27 stop alle telefonate, ecco cosa succede

Per proseguire con l’iscrizione dovrete compilare un modulo elettronico sul sito del RPO www.registrodelleopposizioni.it. Oppure telefonate al telefonando al numero verde 800957766 per le utenze fisse e allo 0642986411 per i cellulari. 

Inoltre, potete anche mandare il modulo digitale tramite mail all’indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it. In alternativa, potete mandare il tutto via raccomandata all’indirizzo del Gestore.

Da oggi non riceverete più nessuna chiamata da parte di operatori di telemarketing, infatti il vostro numero verrà bloccato entro 15 giorni dalla richiesta. Le telefonate pubblicitarie, potranno essere fatto solo ai numeri non presenti sul registro delle opposizioni. 

In caso di trasgressione le sanzioni saranno pesantissime, infatti gli operatori rischiano multe fino a 20 milioni di euro, per le imprese sono previste sanzioni fino al 4 % del fatturato totale annuo.

Ora non vi resta che correre ad iscrivervi. Voi cosa ne pensate?

Impostazioni privacy