Polpette di lenticchie? Gustose e salutari allo stesso tempo!

Vediamo insieme come possiamo realizzare delle buonissime polpette che sono anche super salutari con le lenticchie.

Ogni giorno preparare la cena, o il pranzo è veramente complicato perchè dobbiamo fare più di una cosa, non tutti hanno gli stessi gusti, ma noi oggi vi vogliamo proporre una buonissima ricetta che va bene per tutti.

Polpette di lenticchie? Gustose e salutari allo stesso tempo!
Polpette di lenticchie? Gustose e salutari allo stesso tempo! (pixabay)

Quindi non ci perdiamo in troppe parole e vediamo insieme come possiamo creare delle buonissime polpette di lenticchie che spariranno nel giro di pochissimo tempo, provare per credere!

Polpette di lenticchie? Gustose e salutari allo stesso tempo

Il piatto di oggi va bene anche per le persone che seguono un regime alimentare vegetariano, ma vediamo cosa ci serve:

  • 200gr lenticchie rosse decorticate
  • 1/2 melanzana
  • 1 spicchio d’aglio
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • 30 grammi di parmigiano
  • pangrattato q.b.
  • 1 pizzico di sale
  • olio extravergine di oliva q.b.

Iniziamo quindi con la preparazione vera e proprio mettendo a bagno le nostre lenticchie per almeno 3 ore, poi tagliamo, dopo aver lavato, le nostre melanzane a dadini piccoli e poi le cuociamo in padella con pochissimo olio, un aglio schiacciato ed un po’ di sale.

Ci vorranno circa 10 minuti, una volta passato il tempo delle nostre lenticchie le mettiamo su della carta da cucina o con un panno asciutto e togliamo l’eccesso di acqua, poi le mettiamo in un frullatore, insieme alle melanzane e tritiamo il tutto.

Dovremmo avere una consistenza abbastanza appiccicosa e successivamente mettiamo un po’ di parmigiano e pangrattato poco alla volta per evitare che il composto risulti troppo asciutto.

Anche se ovviamente deve rimanere un po’ appiccicoso ma assolutamente lavorabile, poi mettiamo il prezzemolo e l’aglio, adesso possiamo preparare le nostre polpette e le schiacciamo un po’ al centro.

Cerchiamo di farle tutte similari, in questo modo avranno tutto lo stesso tempo di cottura, le dobbiamo mettere poi su di una teglia da forno con della carta sotto e lasciamo cuocere a 200 gradi per circa una decina di minuti, o fino a quando non saranno dorate in superficie.

Polpette di lenticchie? Gustose e salutari allo stesso tempo!
Polpette di lenticchie? Gustose e salutari allo stesso tempo! (nonsoloreciclo)

Quando sono pronte serviamole a tavola ed accompagniamole con le salse che preferiamo, o magari anche con un po’ di sugo, possiamo anche friggerle e non cuocerle al forno, insomma sbizzarriamoci come preferiamo.

Siamo certi che finiranno nel giro di pochissimo tempo e continuate a seguirci per avere sempre delle ricette nuove e che possono andare bene per tutta la famiglia, questa poi è ottima anche per una festa o per un aperitivo perchè sono buonissime anche fredde.

Impostazioni privacy