Melanzane: come conservarle sempre squisite

Vediamo insieme come possiamo mettere da parte le melanzane, in questo momento dove sono super gustose, per i futuri mesi.

Oggi vi vogliamo proporre un metodo particolare che vi permette di avere sempre questo super ortaggio, che possiamo usare in mille modi diversi, anche quando non è il loro momento.

Melanzane: come conservarle sempre squisite
Melanzane: come conservarle sempre squisite

Quindi vediamo come possiamo farlo in modo semplice e veloce, con il nostro trucchetto che potrete condividere con amici e parenti, non ci perdiamo in troppe chiacchiere e vediamo insieme come possiamo fare.

Melanzane: come conservarle sempre squisite

A chi non piacciono le melanzane? Praticamente a nessuno perchè possono essere un’ottima base per mille ricette diverse, dal primo, al piatto unico, da quello semplice a quello super ricercato, quindi vediamo come possiamo farlo.

In questo modo possiamo conservare le melanzane fresche per 2 anni, senza mettere sale o aceto, per questa ricetta ci occorrono 2 kg di melanzane dove dobbiamo togliere il loro calice.

Poi prendiamo una forchetta e facciamo vari buchi sulla superficie di ognuna e mettiamole su di una teglie, una accanto all’altro, poi accendiamo il forno che deve essere già caldo a 200 gradi, poi lasciamo andare per circa 25 minuti.

Una volta passato questo tempo, togliamo le melanzane dal forno e prendiamo i nostri barattoli che devono avere una capacità pari ad 1 litri, ovviamente devono essere belli politi ed asciutti.

Adesso mettiamo dentro le nostre melanzane con una pinza da cucina, poi inseriamo dell’acqua calda fino a quando non saranno completamente immerse, facciamolo per tutte le melanzane che abbiamo.

Prendiamo quindi una pentola bella grande e mettiamoci dentro l’acqua poi portiamola su di un fornello, quando bolle, mettiamo dentro un canovaccio ed adagiamoci i nostri barattoli, lasciamoli andare per circa 20 minuti.

Adesso asciughiamo il tutto e chiudiamo i nostri barattoli in modo che non entri mai dell’aria, ecco che le nostre melanzane potranno essere conservate per quasi 2 anni, veramente un tempo incredibilmente lungo!

Continuate a seguirci per avere sempre delle nuove ricette che vi faranno scoprire nuovi metodo per conservare al meglio gli alimenti che più ci piacciono e che magari in altre stagioni non hanno lo stesso identico sapore.

Impostazioni privacy