Melanzane ripiene: light ma buonissime, da provare subito!

Vediamo insieme una ricette con le melanzane che farà impazzire letteralmente grandi e piccini perchè super buona!

Oggi vi vogliamo proporre una ricetta squisita ma sempre super veloce da fare che vi permetterà di godervi poi il resto della giornata, e soprattutto, possiamo far mangiare le verdure anche a chi non lo fa volentieri.

Melanzane ripiene: light ma buonissime, da provare subito!
Melanzane ripiene: light ma buonissime, da provare subito! (pixabay)

Come sempre, poi, potete personalizzarla a vostro piacimento senza problemi, cambiano gli ingredienti e mettendo quello che più vi piace, quindi date sfogo alla vostra fantasia e divertitevi in cucina con noi.

Melanzane ripiene: light ma buonissime, da provare subito!

Ma cosa hanno dentro queste nostre amate melanzane? Oggi le riempiamo con il riso, facendo quindi un piatto super salutare che piace a tutti e che possiamo servire anche freddo, preparandolo con anticipo.

Scopriamo cosa ci occorre:

  • 2 melanzane
  • 60 grammi di parmigiano o grana
  • 180 grammi di mozzarella, scamorza o provola
  • olio
  • 300 grammi di riso al pomodoro
  • aglio
  • sale
  • pepe
  • 300 gr di sugo
  • capperi per guarnire

Iniziamo quindi con la preparazione vera e propria dove mettiamo a cuocere in una pentola, ovviamente con acqua abbondante il nostro riso in base a quanto ci viene indicato sulla confezione.

Poi prepariamo il sugo con il pomodoro in modo davvero molto semplice, quindi solamente uno spicchio di aglio, un po’ di olio e poi dentro la nostra passata, nel mentre accendiamo il forno a 180 gradi e lo facciamo riscaldare.

Prendiamo le melanzane che laviamo ed asciughiamo per bene e poi le tagliamo in due parti nel senso della lunghezza, e con un cucchiaio scaviamo tutto il loro interno facendo massima attenzione a lasciare intatto l’esterno.

La parte che abbiamo tolto la facciamo a dadini, poi adagiamo le melanzane sulla teglia da forno che abbiamo rivestito, come sempre, con la carta da forno, ci mettiamo un goccio di olio, sale e pepe, al loro interno e lasciamo andare per 40 minuti.

Possiamo quindi preparare il nostro ripieno, in una pentola mettiamo un filo di olio e l’aglio, poi aggiungiamo i dadini di melanzana e lasciamo andare qualche momento, adesso mettiamo dentro anche il riso, che abbiamo condito con il sugo, ed il parmigiano.

Dobbiamo mescolare per bene il tutto, quando le melanzane sono cotto dobbiamo farcirle con il riso che abbiamo appena fatto e non spengete il forno, poi prendiamo la mozzarella e adagiamola sopra alle melanzane.

Melanzane ripiene: light ma buonissime, da provare subito!
Melanzane ripiene: light ma buonissime, da provare subito! (nonsoloreciclo)

Rimettiamo tutto nuovamente in forno e facciamo cuocere per circa 10 minuti, poi mettiamo per qualche momento la funziona grill, ma guardiamo le melanzane a vista, ci serve solamente per dare una parte croccante al piatto.

Sforniamo e possiamo servire, se vogliamo e se ci piacciono, con qualche cappero per la guarnizione, o delle olive, ed il nostro piatto è pronto, è squisito sia di caldo che da freddo, insomma una bontà sempre.

Come avete visto è molto facile da realizzare e possiamo sostituire la mozzarella con un’altro formaggio oppure aggiungere al sugo semplice altri condimenti come la carne macinata, oppure dello speck.

Continuate a seguirci per avere sempre delle nuove ed incredibili ricette che vi permetteranno di fare una bella figura in poco tempo e che ci permettono di cucinare un’unica volta per tutta la famiglia!

 

Impostazioni privacy