Gianna Nannini: le dita amputate e la storia dell’incidente

Gianna Nannini, le dita amputate e la storia dell’incidente: la triste storia vissuta dalla cantante nel suo passato.

Gianna Nannini è sicuramente uno dei giganti della musica italiana, nonché una vera icona femminile  del pop rock del nostro paese; con la sua musica ha emozionato milioni di fan e, con la sua personalità, si è spesso fatta portavoce di battaglie sociali, tanto da essere diventata mamma a 54 anni, più di dieci anni fa, di una figlia che cresce insieme all’amore di sempre, la moglie Carla.

gianna nannini dita
Il retroscena dell’incidente (foto: Rai Play).

La Nannini ha raggiunto la stabilità nella vita privata, così come infiniti successi nella sua carriera; nella sua vita però ha incontrato anche tanti ostacoli, a partire da un incidente avuto alla mano sinistra.

Gianna Nannini, le dita amputate e la storia dell’incidente: il triste retroscena

Cresciuta nella sua città natale, Siena, la Nannini durante la giovinezza si è data subito da fare lavorando sia per la pasticceria della sua famiglia, sia come operaia; prima di raggiungere il suo sogno di diventare cantante, ha fatto tantissimi sacrifici, che le sono costate anche due dita della mano.

A rivelare il retroscena la stessa cantante, in una passata intervista a Il Corriere della Sera (come riporta anche Movieplayer). “Cominciai bambina a decorare le torte. A 17 anni presi servizio come operaia: guadagnavo 1.740 lire all’ora. […] Lasciai nella macchina per i ricciarelli le falangi del medio e dell’anulare della mano sinistra” ha spiegato la cantante.

gianna nannini dita
La cantante incanta ancora il suo pubblico (Foto: Instagram Gianna Nannini).

L’urlo fu talmente forte che, come confessato dalla Nannini, influenzò poi la sua voce roca, che ha reso i suoi brani unici e caratteristici. Finirono nell’impasto dei dolci, ma nessuno li ha mangiati; li ritrovarono il giorno dopo, troppo tardi per riattaccarli. Cacciai un urlo terribile, la voce roca mi è venuta allora. Poi svenni“.

L’incidente le causò un’iniziale difficoltà al conservatorio, col pianoforte, ma con protesi e unghie finte riuscì poi a passare l’esame; da lì in poi ciò che la Nannini ha fatto con tanto talento e forza di volontà è diventato storia della musica italiana e non solo.

Impostazioni privacy