Insetticida fai da te per le piante? Eccolo

Insetticida fai da te per le piante? Eccolo: i consigli per realizzarlo in maniera davvero pratica ed efficace.

L’arrivo dell’estate porta all’incremento della presenza di alcuni insetti che si vorrebbero tenere lontani dal nostro giardino o balcone, come ad esempio le vespe o le zanzare.

insetticida fai da te
Ecco come realizzare un efficace insetticida fai da te (foto: Pixabay).

Anche le nostre piante comunque hanno bisogno di protezione, soprattutto contro quegli insetti che minacciano la loro crescita e la loro rigogliosità; ecco come realizzare un insetticida fai da te in modo pratico ed efficace.

Insetticida fai da te per le piante? Eccolo: i consigli per realizzarlo

Sono in molti quelli che usano il sapone di Marsiglia per le pulizie domestiche e la cura del bucato, ma forse in pochi sanno che è molto utile come insetticida; d’altronde, come riporta il sito Rimedi in casa, ci sarebbe anche un decreto che ne afferma l’efficacia per l’agricoltura biologica.

Per questo, possiamo creare grazie a questo sapone un insetticida fatto in casa davvero molto efficace, nonché facilissimo da preparare; tutto ciò che ci serve, oltre appunto al sapone di Marsiglia, è un po’ d’acqua e un vaporizzatore, nel caso si volesse utilizzare solo per le piante del nostro balcone o del nostro giardino.

Indicativamente, bastano dai 10 ai 20 grammi di sapone diluiti in un litro d’acqua, col composto da inserire poi nel vaporizzatore; in maniera speculare, basta dai 10 ai 20 cl se ci procuriamo del sapone di Marsiglia in forma liquida.

insetticida fai da te
Il sapone di Marsiglia utile per realizzare un insetticida fai da te (foto: Pixabay).

In ogni caso, è importante che ad essere utilizzato non sia il classico sapone di Marsiglia, venduto in commercio per il bucato o per la pulizia domestica, bensì quello specifico per l’agricoltura; può essere facilmente reperibile nei negozi che vendono prodotti d’agricoltura.

L’insetticida realizzato può essere utilizzato su qualsiasi tipo di pianta, da quelle da frutto a quelle da fiori o qualsiasi altra tipologia; è molto utile contro insetti come afidi, cicaline, cocciniglie, la tingide, i tripidi e la psilla del pero, nonché per pulire la pianta dalla melata (gli escrementi degli insetti).

Gestione cookie