Creme solari: non lo fare mai con i neonati

È fondamentale sapere che i bambini quando vengono esposti al sole devono utilizzare sempre la crema solare, molto importante per la loro salute. 

Un dubbio riguarda l’utilizzo della crema solare sui bambini al di sotto dei 6 mesi. Circa le risposte per chiarire questo dilemma, quella che è molto interessante riguarda proprio una pediatra che cerca di fare luce a proposito e che molte mamme devono seguire per la salute dei loro neonati, si tratta della pediatra Carla Tomasini.

Utilizzare sotto il sole una crema solare è fondamentale, soprattutto quando ci si espone al sole e siamo al lago, in piscina, al mare. Cerchiamo però di addentrarci nel dettaglio e comprendere meglio ciò che riguarda il delicato mondo dei bambini. Proprio grazie alla testimonianza della pediatra le mamme possono capire bene se e quando va applicata la crema solare e a partire da quale età.

Fare attenzione all’età

Sorge un quesito molto comune ossia la domanda se è possibile utilizzare la crema solare dai 0 ai 6 mesi, la risposta è nessuna! Secondo la pediatra Carla Tomasini i neonati non vanno mai esposti al sole diretto e non devono essere protetti con una crema solare. La pelle dei neonati è molto sottile. Le creme solari sui neonati non hanno studi importanti e possono essere assorbite dalla delicata pelle del bambino. Un aspetto molto importante è quello che bisogna aspettare i 6 mesi e cominciare a utilizzare le creme solari 50+.

aspettare i 6 mesi e cominciare a utilizzare le creme solari 50+
aspettare i 6 mesi e cominciare a utilizzare le creme solari 50+
(pixabay.com)

I consigli della pediatra Tomasini sono molto importanti e chiunque abbia dei neonati deve fare attenzione a non creare dei problemi importanti sulla cute del neonato. Ecco il motivo per cui bisogna considerare degli aspetti fondamentali come, uscire per le passeggiate negli orari più freschi della giornata, ossia quando l’ombra è presente in modo più marcato.

Imparare a vestire i neonati in maniera leggera, senza sovraccaricarli con indumenti troppo pesanti che non fanno bene alla pelle e alla traspirazione della stessa. Cosa molto importante e fare in modo che i neonati indossino costantemente il cappellini durante le ore in cui il sole è forte.

 

Impostazioni privacy